Centoventi nuovi punti luce rigorosamente a Led da piazzare in città come nelle frazioni. Per risparmiare ulteriormente sull’inquinamento luminoso e quindi sulle fatture energetiche.
È l’ultimo impegno in tal senso dell’amministrazione comunale targata Michele Abbaticchio, che il 31 dicembre ha dato il via libera alla fornitura e alla posa in opera di nuove lampadine a risparmio energetico. Ben 120 per essere precisi.
L’esecutivo cittadino, in pratica, ha avallato la relazione del nuovo Energy Manager, Pasquale Ciro Ciriaco che, in linea con l’egregio lavoro compiuto negli anni passati dal suo predecessore, Alessandro Cafagna, ha messo a punto una precisa e puntuale relazione su quello che c’è ancora da fare in materia. In gran parte si tratta di impegni già presi e non ancora realizzati, altri, invece, sono punti luce la cui installazione è stata decisa di recente.
Importo totale è di 90mila euro, e sarà “concernente la sostituzione di lampade “energivore” con interventi puntuali in aree diverse del capoluogo e delle frazioni”, si legge nella Relazione tecnica di Ciriaco, che ricorda come esista la progettazione tecnica e il progetto esecutivo.
Entrando nello specifico, allora, accadrà che gli “organi illuminanti esistenti verranno sostituiti con quelli a Led. Si provvederà, inoltre, alla pulizia e messa in quota dei pozzetti, il rifacimento di giunti di derivazione, la sostituzione di cavidotti, delle linee interrate e aeree, per garantire la massima vita utile agli impianti illuminanti”.
L’aspetto fondamentale, però, sarà il risparmio energetico. “Gli organi illuminanti installati consentiranno la riduzione dell’inquinamento luminoso ed avranno una riduzione di potenza del 30 per cento nelle ore notturne”