“12 sorrisi d’amore”, ogni mese dell’anno un luogo delle meraviglie della Città Metropolitana di Bari e della provincia BAT, in particolare Bitonto, ritratto da grandi firme della fotografia del territorio.
«Si tratta di un insieme di stati d’animo – hanno presentato, ieri a Bitonto, Marilena Ciocia e Angelo Caldarola della Rete delle Organizzazioni dell’Area della Disabilità il calendario del 2019 che hanno realizzato- come lo ha definito Pierfrancesco Uva che si è occupato della grafica. Ci piace pensarlo come il prodotto di un momento di aggregazione, un modo per sentirsi parte della comunità e per donare dei sorrisi tutto l’anno».
Dalla Sala degli Specchi di Palazzo Gentile alla Sala Consiglio della Città Metropolitana – Lungomare Nazario Sauro, oggi, alle ore 16.30 verrà presentato il calendario che è dedicato alla memoria dell’artista Franco Sannicandro, recentemente scomparso e fra i “padri” e animatori della sua prima edizione.
Da uno scorcio di Bitonto, in particolare le luminarie a Porta Baresana nel momento dell’arrivo della Santa Patrona in processione o l’atrio di San Domenico, alla Cattedrale di San Nicola o Polignano, Cassano, Castel del Monte.
Insomma, si tratta di un viaggio all’interno della Puglia che tutti avranno la possibilità metaforicamente di fare mese dopo mese grazie agli scatti di Pasquale Amendolagine, Nicola Bastiani, Gianni De Serio, Vincenzo Diliso, Stefano Di Marco, Domenico Fioriello, Gaetano Lo Porto, Massimo Nardi, Michele Partipilo, Pasquale Susca, Pierfrancesco Uva, Gloria Valente.
Fiore all’occhiello sono i ragazzi di R.O.A.D. ritratti con i volontari del Servizio Civile 2017/2018 – Marika Avellis, Antonella De Palo, Federica Fallacara, Corrado Parisi, Leonardo Rutigliano, Jolanda De Nadai– in alto a destra di ogni mese del calendario.
«I ragazzi che hanno partecipato al progetto “Diversa_mente” – ha commentato la dott.ssa Marianna Legista, assessore al servizio civile- sono un’importante risorsa sul territorio bitontino. Hanno fatto un bel percorso in cui hanno dimostrato tanta motivazione e amore».
Con i proventi della vendita del calendario e delle altre attività connesse si potranno aiutare i ragazzi seguiti dalla R.O.A.D che sta raccogliendo i fondi necessari a ristrutturare due immobili confiscati alla mafia e attrezzarli per realizzare due centri per ospitare chi ha una disabilità e fragilità.
«Negli immobili in via Muciaccia e Togliatti –ha spiegato il dott. Gaetano De Palma, assessore ai servizi sociali- verranno realizzati con il progetto “Pro.v.i…amoci insieme” un luogo dove temporaneamente verranno ospitate 4/6 persone con disabilità non motoria e con sufficienti capacità cognitive per dar loro la possibilità d’indipendenza dalle famiglie d’origine e un Bed & Breakfast, gestito anch’esso da disabili per potenziare le competenze e le esperienza di inclusione lavorativa».
Entrambi gli immobili sono stati messi a disposizione delle associazioni mediante Avviso del Comune di Bitonto, che ha anche partecipato all’Avviso Pubblico rivolto ai comuni della Regione Puglia per il finanziamento del recupero e rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata con risorse a valere sul PON-Legalità 2014-2020.
«Il grande Franco Sannicandro avrebbe voluto realizzare delle progettualità per i ragazzi disabili nella zona 167 del nostro territorio. Noi ci stiamo impegnando affinché vengano realizzate e in risposta al rapporto proficuo e dialettico che continuiamo a mantenere con la R.O.A.D».