Per capire chi era davvero Isabella Spina bastano davvero poche parole.
Quelle delle sue colleghe, che con lei hanno condiviso quel bellissimo mestiere (sì, lo è ancora oggi, anche se tutto è più tremendamente difficile) che si chiama insegnante. Alla scuola media statale “Rutigliano”.
Ci sono le belle frasi di Carmela De Palo, secondo cui Isa – come la chiamavano affettuosamente tutti i colleghi e non solo – era un vulcano di idee e una persona davvero molto molto volenterosa.
E quelle della già vicepreside Maria Murgolo, che ha ricordato come fosse “gentile, discreta, sensibile, grande donna e brava insegnante. Aveva sempre qualcosa da regalare rigorosamente realizzato dalle sue mani”.
Isabella Spina, allora, prima che essere insegnante era donna. Con la D maiuscola. E, ancora prima, moglie di Emanuele Acquafredda, ex segretario comunale a Bitonto, e quindi mamma di tre figli: Gaetano, Saverio e Roberto, che amava come le cose più preziose al mondo.
Già, purtroppo tutto al passato perché non c’è più dal 28 marzo, vinta a 76 anni da implacabili e troppo forti problemi di salute.
La scuola era la sua seconda casa, soprattutto quella bitontina. Lì, dopo tanto pellegrinare e girare per lo Stivale, è arrivata nel 1994 ed è rimasta fino al 2008. Oltre 14 anni scolastici in cui ha inculcato la passione per l’arte, l’immagine e il disegno, le sue materie, a tantissimi ragazzi, con la convinzione che attraverso il gioco manipolativo si poteva stimolare la creatività dei ragazzi. Ed è anche per questo che ha cercato, voluto e ottenuto l’apposito laboratorio con tanto di acquisto di forno per la ceramica.
E da qualche giorno quel laboratorio, un qualcosa di così prezioso, è davvero suo perché porta il suo nome.
Tutto si è svolto in una cerimonia nell’Auditorium della scuola di via Francesco Planelli. E fortemente voluta e organizzata dal dirigente scolastico Michele Bonasia e dall’intero collegio docenti, che lo ha deliberato il 30 ottobre, e in cui anche una parte degli alunni, cantando, non ha mancato di dare il proprio omaggio.