Loro, i “Southern Heroes”, li abbiamo conosciuti esattamente un anno fa, allorchè si sono resi protagonisti del nuovo record di mondo di kettlebell sollevando oltre 52mila chili in un’ora, polverizzando quello precedente che era di “appena” 28mila kg. Dodici mesi dopo, in collaborazione con la “Wolf Gym”, sono pronti a scrivere una nuova pagina nella storia dei record mondiali con un’impresa di forza, resistenza e spirito di squadra: il tentativo di superare il record del maggior peso spostato con sled push in un’ora.
L’obiettivo, questa volta, sarà andare oltre i 77.234 chili, attuale primato detenuto dal team inglese “Natural Power”. L’appuntamento è previsto per la mattina di sabato a Castiglione Cosentino, in provincia di Cosenza, in Calabria. Saranno 12 i protagonisti di questa sfida, tutti atleti di altissimo livello, alcuni dei quali già detentori di record mondiali. E, naturalmente, non poteva mancare un bitontino: Angelantonio Acquaviva, un istruttore che non merita presentazioni.
La gara consiste nello spingere per dieci metri a testa e per un’ora una slitta che ha tre pesi: 150 chili, 200 kg e 250 chili. Le pause saranno brevissime e l’evento sarà documentato da ogni angolazione, con la presenza di due giudici ufficiali, due cronometristi e sarà aperto al pubblico. Come da tradizione per ogni impresa targata Southern Heroes, durante l’evento sarà attiva una raccolta fondi benefica e l’intero ricavato sarà devoluto a associazioni di volontariato locali.