La Giunta regionale ha approvato in via definitiva il Piano generale di bonifica del Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia, atto conclusivo di un articolato percorso comprensivo della procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas) e della Valutazione di incidenza ambientale (Vinca).
Per l’assessore regionale all’Agricoltura con delega alle Risorse idriche l’approvazione del Piano Generale di Bonifica è un atto essenziale per rendere più snelle, chiare ed efficienti le procedure amministrative del consorzio di bonifica e per garantire un utilizzo corretto e sostenibile dell’acqua in agricoltura. Abbiamo portato avanti un percorso fondato sulla massima condivisione con Comuni, enti competenti e tutto il partenariato agricolo, con l’intento di costruire uno strumento di lavoro utile ai territori che necessitano acqua. Questo piano potrà consentire di procedere all’adozione dei Piani di classifica, passo fondamentale per migliorare la gestione della risorsa idrica in Puglia.
L’iter procedurale ha visto la concertazione massima tra enti locali, Arpa Puglia, Autorità di bacino distrettuale, Soprintendenze e ministero della Cultura, inclusa la Soprintendenza nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo, che nello specifico ha contribuito con osservazioni, integrazioni e prescrizioni per la tutela degli aspetti archeologici e culturali.
Il provvedimento costituisce la base indispensabile per l’adozione dei Piani di classifica, strumento necessario per rendere più efficiente, trasparente e coerente l’emissione dei tributi legati all’utilizzo della risorsa idrica a fini irrigui. Un passaggio decisivo per una gestione più ordinata e moderna dell’acqua in agricoltura. Il Piano si compone di cinque Tomi che descrivono in dettaglio i quattro Distretti – Barese, Tarantino, Nord Salento e Sud Salento – e l’impianto generale, includendo relazioni tecniche, elenchi delle opere idrauliche, schede progettuali e documentazione ambientale.

















