Dovete sapere che i dolci più conosciuti e deliziosi sono frutto di un errore.
Si, avete capito bene, anche i pasticceri e le/gli chef più blasonati, in passato, hanno avuto delle dimenticanze o imprecisioni.
Il famoso tortino al cioccolato, ricetta che abbiamo già fatto e che avete amato, è così cremoso al taglio semplicemente perché durante una cena, lo chef e la sua brigata, per la fretta di servirlo e pensando il tempo di cottura fosse finito, estrassero molto prima il tortino dal forno, lasciando cosi la parte centrale ancora “cruda”. Ma quello che pensavano sarebbe stato un disastro, si rivelò una squisitezza senza precedenti. Un altro famosissimo errore è la tarte tatin, che prende il nome dalle due sorelle che la realizzarono, Stephanie e Caroline Tatin, appunto. Questo dolce era stato pensato con una base di pasta brisée e un ripieno di mele caramellate. Ma così non fu, le due pasticcere prese da un momento di distrazione posizionarono sul fondo della tortiera prima le mele, subito si accorsero della svista e siccome era troppo tardi ormai per tornare indietro, la ricoprirono con la pasta brisèe e la infornarono così. Alla fine la capovolsero su di un piatto e ne uscì un dolce talmente profumato e fragrante che quell’errore si trasformò in un successo arrivato sino ai giorni nostri.
Come questi dolci “errati”, anche la nostra New York cheesecake ha tra i suoi ingredienti un piccolo errore che poi l’ha resa celebre ai nostri palati.
Un caseario americano cercò di riprodurre un formaggio francese famoso, solo che ne uscì un prodotto dalla consistenza cremosa e morbida invece che solida, come doveva essere. Ne nacque cosi il famoso cheese philadelphia, che prende appunto il nome dalla città dove questo artigiano del formaggi viveva e che è l’ingrediente principale del dolce che vi propongo quest’oggi, nella versione cotta.
Ora, perché vi sto elencando questi “errori riusciti”?!
Certo non voglio spronarvi a fare le cose senza cognizione di causa o in modo distratto, no!
Ma voglio dare pace ai nostri (soprattutto i miei) sensi di colpa, che ci martellano il cuore anche quando ce l’abbiamo messa tutta a fare le cose con i giusti criteri e “procedimenti”.
A quei sensi di colpa voglio dire che, l’unico “errore” sarebbe stato non averci provato: non aver vissuto quel momento, non aver guardato in quegli occhi, non aver messo quel pizzico di aroma in più, che poi ha reso tutto indimenticabile!
INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 20 CM CON CERNIERA:
Biscotti tipo digestive 300g -burro fuso 80g -miele 1 cucchiaino -1 bustina di vanillina.
PER LA CREMA: vanillina 1 bustina – formaggio spalmabile 400g – ricotta vaccina 300g – panna fresca 150g-yogurt frutti di bosco 40g – uova 4 – la buccia di 1 limone – 1 cucchiaino di estratto di vaniglia – 1/2 cucchiaino di farina 00.
PER LA COPERTURA DI FRUTTI DI BOSCO: frutti di bosco 300g – 3 cucchiai di zucchero a velo – il succo di mezzo limone.






Per il reel della ricetta clicca qui
(Rubrica a cura di Angela Masciale)

















