I Giorni della Ricerca sono uno degli appuntamenti più attesi del Sessantesimo di Fondazione AIRC. Fino al 16 novembre AIRC accende i riflettori sull’universo cancro con un ricco programma di iniziative per informare il pubblico sui progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro di 5.400 ricercatrici e ricercatori. Il percorso ha preso il via al Palazzo del Quirinale e prosegue coinvolgendo le trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, i media, le squadre della Serie A e della Nazionale di calcio per arrivare nelle piazze, dove migliaia di volontari, sabato 8 novembre, distribuiscono I Cioccolatini della Ricerca, disponibili fino a esaurimento delle scorte anche nelle filiali Banco BPM, partner istituzionale, e online su Amazon.it.
Circa il 50% circa delle persone che ricevono una diagnosi può guarire, recuperando la stessa aspettativa di vita di chi, a parità di età e condizioni, non si è mai ammalato. Tuttavia, l’incidenza di molti tipi di tumore è ancora elevata: lo scorso anno soltanto nel nostro Paese ci sono state oltre 390.000 nuove diagnosi, più di mille al giorno. Per questo è necessario continuare a investire per garantire continuità e adeguati finanziamenti al lavoro di medici e ricercatori impegnati a sviluppare metodi per diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci. (Fonte: AIOM, I numeri del cancro in Italia 2024)
I CIOCCOLATINI DI AIRC: ALLEATI DELLA SALUTE E DELLA RICERCA SUL CANCRO
Microscopi, vetrini, reagenti, ampolle, guanti, pipette e occhiali sono solo alcuni degli strumenti utilizzati dagli scienziati sostenuti da AIRC: anche una confezione di Cioccolatini della Ricerca può contribuire ad accelerare gli studi, portando nuove e fondamentali risorse ai laboratori. Sabato 8 novembre i volontari della Fondazione saranno presenti in circa 2.400 piazze e scuole per distribuire confezioni da 200 grammi di cioccolato fondente firmato Venchi, a fronte di una donazione minima di 15 euro. Un’iniziativa che fa bene due volte: alla ricerca e alla salute. Il cioccolato fondente, consumato con moderazione, è infatti un prezioso alleato del benessere. Come è emerso da alcuni studi, il cacao è una buona fonte di flavonoidi, molecole con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che offrono potenziali effetti positivi alla salute. Insieme ai Cioccolatini sarà consegnata una speciale Guida sui traguardi che AIRC ha permesso di raggiungere nei sessant’anni di impegno a sostegno della migliore ricerca oncologica. I Cioccolatini saranno disponibili dal 10 novembre anche nelle filiali di Banco BPM, partner istituzionale di AIRC, e per tutto il mese online su Amazon, per riceverli direttamente a casa.
La vendita dei Cioccolatini della Ricerca a Bitonto avverrà il 9 novembre in piazza XXVI MAGGIO, mentre il 6 novembre gli alunni del 1 C.D. N. Fornelli saranno piccoli volontari Airc distribuendo cioccolatini in piazza San Pio.
Sarà possibile sostenere la Ricerca anche acquistando i cioccolatini AIRC nelle attività commerciali della città che supportano l’iniziativa:
Distributore Dill’s, viale Prof. Giuseppe Lazzati
Cartolibreria Artenica via T. Traetta, 152
Ottica Perrini, corso Vittorio Emanuele II, 243
Sgaramella store, via Verdi, 24
Tabaccheria Ciocia, via D’Angiò, 55
Parrucchiere Riflessi di donna di Nicola d’Egidio, via Bovio, 88
Francesco Fiore, via Repubblica Italiana, 24
Galleria Ursi, piazza Aldo Moro, 27
I Giorni della Ricerca sono l’occasione per informarsi e sostenere il lavoro dei ricercatori.
Per tutta la durata della campagna il sito airc.it si arricchisce di notizie, approfondimenti in tempo reale e aggiornamenti sulle iniziative per consentire al pubblico di informarsi e partecipare. Già da ora possiamo sostenere il lavoro dei ricercatori con una donazione:
- con tutte le carte di credito, PayPal e PostePay su airc.it ;
- con bonifico bancario su conto corrente dedicato Banco BPM IT45E0503401633000000008069;
- chiamando da telefono fisso o inviando uno o più SMS al numero 45521;
- su app Satispay nella sezione “Donazioni” del menu “Servizi” per tutto il mese di novembre.

















