Controlli mirati, rafforzamento della vigilanza e massiccia presenza delle forze dell’ordine: è il bilancio delle operazioni straordinarie svolte negli ultimi giorni a Bitonto da Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità.
Le operazioni sono state decise in seguito alle recenti riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutesi presso la Prefettura di Bari, nel corso delle quali è stata condivisa la necessità di adottare misure di tutela rafforzata nella zona di Piazza Cattedrale e nelle aree limitrofe. Il presidio straordinario è previsto per 30 giorni, ogni sera dalle ore 19.00 all’1.00.
Il bilancio dei controlli parla di 290 persone identificate, di cui 36 con precedenti o segnalazioni di polizia, e 141 veicoli sottoposti a verifica. Tre persone sono state segnalate all’autorità amministrativa per detenzione di sostanza stupefacente ad uso personale. Inoltre, sono state elevate 10 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, ritirata una carta di circolazione e sottoposto a sequestro amministrativo un veicolo.
Un’azione congiunta che conferma la volontà delle istituzioni di mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza urbana e sulla vivibilità del centro storico.