Prenderà il via questa sera, nel comitato di piazza 26 Maggio 1734, civico 14, il ciclo di tavoli di co-progettazione promosso da Rocco Rino Mangini, candidato consigliere alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre nella lista Decaro Presidente, per la coalizione di centrosinistra guidata da Antonio Decaro.
Un percorso di ascolto e partecipazione che metterà al centro quattro temi chiave del programma Puglia 2030: turismo, politiche culturali, politiche giovanili, e istruzione/formazione/lavoro.
Il primo appuntamento è fissato per questa sera, dalle 19.30 alle 21, e sarà dedicato al Turismo. L’incontro prenderà spunto dalla bozza programmatica della coalizione per analizzare “lo stato di salute” del settore e raccogliere proposte concrete dal territorio.
Giovedì 16 ottobre, sempre dalle 19.30 alle 21, sarà la volta del tavolo su “Politiche culturali”.
Venerdì 17 ottobre, alla stessa ora, il confronto si sposterà sul tema delle “Politiche giovanili”, con l’obiettivo di far emergere idee e bisogni delle nuove generazioni, partendo dall’esperienza locale per arrivare a una visione regionale.
Il ciclo si concluderà venerdì 24 ottobre, dalle 19 alle 20.30, con l’ultimo tavolo dedicato a istruzione, formazione professionale e lavoro.
«Mi sono candidato anche e soprattutto per portare in Regione le istanze della comunità, iniziando da quella bitontina – sottolinea Mangini -. C’è bisogno delle idee di tutti, ma di quelle di chi vive quotidianamente questi temi in particolare. Solo così possiamo costruire una Puglia davvero partecipata e vicina alle persone».
I tavoli di co-progettazione, aperti alla cittadinanza e agli operatori dei diversi settori, rappresentano dunque uno spazio di confronto reale, un laboratorio di idee per scrivere insieme la Puglia dei prossimi anni.

















