Michele Abbaticchio entra ufficialmente nello staff del presidente della Regione Puglia Antonio Decaro. L’ex sindaco di Bitonto, alla guida della città per dieci anni, dal 2012 al 2022, è stato nominato consigliere del presidente della giunta regionale con un incarico che comprende alcune delle materie più delicate nell’organizzazione e nell’attuazione delle politiche regionali.
La nomina è stata formalizzata con il decreto del presidente della giunta regionale numero 453, firmato da Decaro il 7 agosto, dopo la designazione già approvata dalla giunta lo scorso 21 luglio.
Ad Abbaticchio viene affidato il raccordo e le relazioni istituzionali tra gunta e consiglio regionale, insieme alla pianificazione strategica e alla programmazione economico-finanziaria, al decentramento e ai rapporti con le autonomie locali, alla governance delle società partecipate impegnate nella gestione dei fondi e alla comunicazione strategica delle politiche regionali.
Un incarico trasversale che, sul versante istituzionale, vedrà l’ex primo cittadino bitontino affiancare Decaro nel monitoraggio dell’iter dei provvedimenti legislativi e regolamentari e nel raccordo tra esecutivo e consiglio, anche per verificare l’attuazione del programma di governo. Sul fronte della programmazione, Abbaticchio sarà chiamato a fornire supporto nell’elaborazione degli atti strategici di medio e lungo periodo e dei principali documenti economico-finanziari della Regione, tra cui il Defr e il bilancio di previsione.
Particolarmente significativo, anche alla luce della sua lunga esperienza da amministratore locale, è il capitolo dedicato ai rapporti con comuni, province e città metropolitana. Il decreto gli attribuisce infatti funzioni di consulenza strategica nei processi di decentramento delle politiche regionali e nella collaborazione e concertazione istituzionale con gli enti locali e le loro associazioni di rappresentanza.
Tra le competenze figurano inoltre i rapporti con società controllate, enti strumentali e partner istituzionali coinvolti nella gestione delle risorse comunitarie, nazionali e regionali, oltre all’indirizzo della comunicazione istituzionale della Presidenza, con l’obiettivo di valorizzare e rendere maggiormente accessibili le politiche pubbliche e i risultati dell’amministrazione regionale.
Nel provvedimento viene espressamente richiamata l’«adeguata esperienza in campo politico-istituzionale» di Abbaticchio. L’incarico avrà durata triennale, potrà essere rinnovato comunque non oltre la durata del mandato presidenziale e comporterà un impegno continuativo con vincolo di esclusività.
Per Abbaticchio si tratta, dunque, di un nuovo ruolo istituzionale di primo piano dopo i dieci anni trascorsi alla guida di Bitonto. E proprio l’esperienza maturata da sindaco, soprattutto nel rapporto quotidiano tra enti locali e livelli sovracomunali, diventa ora parte delle competenze che l’ex primo cittadino porterà direttamente nella Presidenza della Regione.
















