Spazio autogestito a pagamento
In Puglia i celiaci possono acquistare prodotti alimentari solo nei punti vendita convenzionati con il Servizio sanitario regionale. Il contributo mensile riconosciuto agli assistiti viene infatti trasferito direttamente agli esercenti, limitando di fatto la libertà di scelta dei cittadini e, in alcuni casi, costringendoli a rivolgersi a un unico punto vendita nel proprio comune.
«In diverse città del territorio non ci sono attività convenzionate o ce n’è soltanto una, con prezzi spesso poco concorrenziali rispetto ad altri esercizi. È chiaro che così il cittadino non è libero di scegliere, ma deve adeguarsi» spiega Rocco Rino Mangini, candidato al Consiglio regionale nella lista Decaro Presidente.
«La mia proposta – frutto di interlocuzioni con molti amici e sostenitori che affrontano quotidianamente i disagi dovuti alla celiachia – è semplice e non prevede l’aumento della spesa pubblica: anche in Puglia il bonus sia accreditato direttamente al soggetto celiaco, con piena tracciabilità degli acquisti e monitoraggio regionale dei prezzi – aggiunge Mangini -. Questo permetterebbe di garantire pari opportunità di accesso ai prodotti e maggiore equità economica, riducendo al tempo stesso le distorsioni di mercato e migliorando la qualità del servizio».
Il modello di riferimento è quello adottato in Trentino (me anche altre regioni prevedono questa modalità) dove il contributo viene erogato direttamente ai cittadini, che possono utilizzarlo in qualunque punto vendita, farmacia o supermercato abilitato, anche fuori provincia.
Una misura di buonsenso, dunque, che non comporterebbe maggiori oneri per la Regione ma solo una diversa modalità di gestione amministrativa: «La celiachia non può essere una penalizzazione economica — conclude —. Serve più libertà di scelta, più concorrenza e più attenzione alle famiglie».
Rocco “Rino” Mangini, 49 anni, bitontino, laureato in Beni Culturali con due master in gestione ed economia della cultura, è progettista culturale e presidente di Contesto Srl (Barletta). È stato assessore a Bitonto per dieci anni (cultura, turismo, marketing territoriale, partecipazione attiva) e vicesindaco per due anni. Oggi è consigliere comunale e presidente della I Commissione. Si candida al Consiglio Regionale della Puglia con Decaro Presidente.

















