Quando i libri vanno in tour
Ci sono viaggi che ti conducono in luoghi inaspettati.
Ci sono libri che sono viaggi.
Ci sono libri che sono luoghi inaspettati, come i luoghi proposti e percorsi da Angela Simi e Elena Innocenti, due autrici fiorentine, che per SECOP edizioni hanno curato una SORPRENDENTE GRAMMATICA NARRATA e che per tre giorni in Puglia propongo di camminare in luoghi dove non si è mai stai prima.
Il loro libro è un viaggio nel mondo delle parole, a più livelli narrativi, un viaggio a più mete, un racconto per immagini, un percorso con l’utilizzo di linguaggi diversi, il tutto contenuto in un compendio di Grammatica.
Una vera e dettagliatissima Grammatica della nostra amata e bistrattata Lingua Italiana, sempre più fragile e sempre più esile nei nostri registri lessicali quotidiani.
Smangiucchiata nelle chat, essenzializzata nei social, frantumata nei rapporti umani.
Usiamo un numero sempre più esiguo di PAROLE e, spesso, di queste non ne conosciamo il significato, lo scopo comunicativo, l’etimologia, la grafia, la correttezza ortografica, il ruolo preciso all’interno del Discorso, la sua specifica strutturazione e appartenenza.
Alla nostra meravigliosa Lingua dobbiamo una rinnovata attenzione e possiamo farlo anche con libri come questo che propongono percorsi didattici e di apprendimento innovativi.
I tre giorni pugliesi partono oggi, 8 ottobre a Corato, presso l’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi, domani 9 ottobre a Bari presso la Biblioteca “De Gemmis” nell’ambito della manifestazione “Settembre Pedagogico”, e venerdì 10 ottobre a Bitonto presso la Libreria del Teatro.
Per informazioni: 080 8727960

















