Sono tante le donne protagoniste delle principali opere di Tommaso Traetta, il riformatore dell’opera seria settecentesca al quale è dedicato l’omonimo festival che ogni anno, da ben venti edizioni, si tiene a Bitonto, città che diede i natali al musicista.
E di loro, di queste mitiche figure femminili, si parlerà nel convegno di studi in programma questa sera nel Teatro Traetta, alle 19, dal titolo «Corpi femminili nel mito e nella storia: dalla Grecia antica a noi» organizzato dall’università degli Studi di Bari e dall’associazione «Per Cia Vangi Drago».
Interverranno Silvia Romani dell’Università degli Studi di Milano, con una relazione su Clitemnestra, regina di Micene, moglie e assassina di Agamennone, e Sonia Macrì dell’Università degli Studi di Enna sulla ninfa Aretusa, personaggio della mitologia greca, figlia di Nereo e di Doride.
Ad arricchire il convegno saranno le arie tratte dalle opere «Ifigenia in Tauride» e «Antigona» di Tommaso Traetta. Saranno affidate alla interpretazione del soprano Maria Cristina Bellantuono accompagnata dal pianista Piero Cassano.
L’ingresso all’evento è libero.

















