DI ALINA LICCIONE
Il cinema è un linguaggio straordinario capace di superare barriere culturali, politiche e religiose. Affascina da sempre adulti e piccini.
Un veicolo importantissimo attraverso il quale diffondere emozioni, informazioni, spunti di riflessione e confronto, bellezza ed importanti messaggi.
Per donare grande spazio a questa straordinaria forma d’arte in continua evoluzione torna dall’8 al 16 novembre 2025 nella sempre magica e suggestiva Matera il tanto atteso Matera Film Festival giunto alla sua sesta edizione. La connessione tra Matera ed il cinema è oltremodo importante nonché storicamente nota. La Città dei Sassi in tutto il suo incantevole splendore è stata infatti location di film importantissimi come “La Passione di Cristo” di Mel Gibson , “No Time to Die” l’ultimo film di James Bond , “il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, “Wonder Woman” nel 2017 , “Cristo si è fermato a Eboli” basato sull’opera di Carlo Levi ed altri ancora.
Nel corso di ben 9 giornate tutte da vivere, la Balena Giuliana simbolo del Festival ideato dal geniale direttore creativo del MFF Silvio Giordano ci accompagnerà alla scoperta di una kermesse cinematografica che si preannuncia particolarmente ricca di arte e visioni internazionali con numerosi appuntamenti, incontri interattivi, retrospettive, panel industry, il tutto arricchito come sempre dalla presenza di un concorso e da una serie di focus dediti alle nuove frontiere dell’universo dell’audiovisivo aventi come fil rouge il cinema di genere.
Il concorso ufficiale di questa sesta edizione vedrà in gara 15 cortometraggi, 5 documentari e 6 lungometraggi provenienti da tutto il mondo selezionati e valutati accuratamente da un comitato tecnico per la loro originalità nonché contemporaneità di temi trattati . Oltre ai premi principali , verrà conferito il premio Balena Giuliana alla carriera a una figura di spicco del cinema internazionale.
Tanti saranno gli ospiti illustri che sarà possibile incontrare ed ascoltare nel corso delle varie giornate a seconda degli appuntamenti riportati all’interno del programma già presente on line sul sito del Matera Film Festival http://www.materafilmfestival.it
Spiccano ad esempio i nomi di Terry Gilliam geniale regista e membro fondatore del Monty Python , Yoshitaka Amano leggendario illustratore giapponese celebre per il suo meraviglioso lavoro su Final Fantasy e moltissime serie animate iconiche di successo.
Gabriele Mainetti autore carismatico e visionario del panorama cinematografico italiano contemporaneo, sarà presente in occasione dei dieci anni dal capolavoro “Lo chiamavano Jeeg Robot”.
E tanti altri famosi e stimati esponenti del cinema nazionale. Il manifesto ufficiale del festival dotato sempre dí straordinaria ed originale bellezza porta anch’esso la firma di Silvio Giordano e vede come protagonista come ogni anno proprio la mitica Balena Giuliana diventata emblema di un legame profondo ed ancestrale tra il territorio e la memoria geologica nonché culturale rappresentando un anello di congiunzione tra passato e futuro capace di narrare storie e metamorfosi proprio come il cinema.
In seguito al riconoscimento di Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026 il presidente del Matera Film Festival Dario Toma e il direttore generale Nando Irene hanno annunciato che già a partire da quest’anno il festival punterà i fari sulla cinematografia dei Paesi mediterranei nel programma “MFF Focus Mediterraneo”.
La serata d’apertura ufficiale della sesta edizione avrà luogo sabato 8 novembre presso il bellissimo CineTeatro Guerrieri di Matera con la proiezione di un film in anteprima.
Segnatevi dunque in agenda le date di questo importante ed imperdibile progetto artistico intriso di cultura e arte che vuole fondere identità territoriali , tradizioni e valori alla potenza del linguaggio delle opere cinematografiche.

















