Da novembre a marzo, Bitonto tornerà a respirare teatro. Il nuovo cartellone del Comune di Bitonto, realizzato in collaborazione con Puglia Culture, porta sul palco del Teatro Traetta ben 42 spettacoli, tra prosa, danza contemporanea, teatro civile e appuntamenti per famiglie e scuole.
Un’offerta ricchissima che intreccia grandi classici, nuove drammaturgie e produzioni locali, confermando il ruolo del Traetta come spazio di comunità e laboratorio culturale.
18 titoli di prosa: tra i protagonisti Zeno, Gullotta, Boni, Haber e Solfrizzi
La sezione di prosa (spettacoli alle ore 20) sarà inaugurata il 18 e 19 novembre con “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, con Giuseppe Zeno ed Euridice Axen diretti da Marcello Cotugno.
Il cartellone prosegue con 18 titoli che spaziano da Omero a Pirandello, da Plauto a De Filippo, mescolando tradizione e innovazione.
Tra gli appuntamenti principali:
• Alessio Boni e Antonella Attili con “Iliade. Il gioco degli dei” (6 dicembre);
• Giuseppe Pambieri e Pamela Villoresi in “Gin Game” (16 gennaio);
• Caterina Murino ne “La vedova scaltra” (24-25 gennaio);
• Leo Gullotta in “Tutto per bene” di Pirandello (19-20 febbraio);
• Emilio Solfrizzi in “Anfitrione” di Plauto (21 febbraio, fuori abbonamento);
• Alessandro Haber con “La coscienza di Zeno” (11-12 marzo).
A chiudere la stagione, il 31 marzo, il Bitonto Opera Festival con “Falstaff. Una storia di comari”, diretta dal M° Giuseppe Maiorano, con il Coro Lirico Giovanile Città di Bitonto.
Tra le novità più attese, due produzioni dal forte legame con la Puglia:
• “Ternitti”, dal romanzo di Mario Desiati, con drammaturgia di Giusy Frallonardo (21 marzo);
• “Giacomo e Velia – Storia intima di Giacomo Matteotti”, con Gaja Masciale, bitontina d’origine, accanto a David Riondino e Michele Eburnea (17 marzo).
Non mancheranno incursioni musicali, come l’omaggio a Renato Carosone della ContrOrchestra Big Band (31 gennaio), e incontri con protagonisti della scena nazionale, tra cui Ubaldo Pantani e Alessandro Preziosi, che dialogherà con Raffaello Fusaro ne “L’arte di leggere” (17 gennaio).
Teatro e welfare: la cultura come cura
Il Teatro nel Welfare (spettacoli alle ore 20) propone quattro appuntamenti in cui la cultura diventa strumento di inclusione e cittadinanza attiva.
Tra i protagonisti Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari con “Amleto take away” (29 novembre) e Anna Della Rosa con “Accabadora” di Michela Murgia (23 gennaio).
Danza contemporanea: sette appuntamenti tra prime nazionali e regionali
Da dicembre a giugno, una domenica al mese, il Traetta ospiterà la rassegna di danza contemporanea del Network Internazionale Danza Puglia, diretto da Ezio Schiavulli e Anna Moscatelli.
Sette appuntamenti alle ore 19 con coreografi e compagnie internazionali: tra le prime nazionali “November” di Roser López Espinosa (14 dicembre) e “In Situ” di Philippe Kratz (6 giugno).
Impegno civile: la rassegna “Anna Rosa Tarantino”
Porta il nome della vittima innocente di mafia Anna Rosa Tarantino la sezione dedicata al teatro civile e sociale, curata da Teatrermitage.
Cinque matinée per le scuole, con titoli come “Uno strappo”, “Dateci i pantaloni” e “Non è stata la mano di Dio”, per trasformare la memoria in educazione e consapevolezza.
Teatro ragazzi: otto appuntamenti per famiglie e scuole
Infine, “La scena dei ragazzi”, progetto artistico curato da Elisabetta Tonon con la collaborazione della Libreria Hamelin, offrirà otto spettacoli domenicali alle 18 rivolti a bambini e famiglie.
Dalle “Stelle di Natale” del 21 dicembre fino a “Alice in Realland” del 24 marzo, una stagione pensata per far crescere le nuove generazioni di spettatori.
Un teatro aperto alla città
La stagione 2025/26 del Teatro Traetta conferma Bitonto come una delle capitali culturali del Mezzogiorno: un luogo di incontro tra grandi nomi e nuovi linguaggi, tradizione e innovazione, ma soprattutto tra artisti e comunità.
Un invito – come recita il claim del cartellone – “a ritrovarsi in teatro, per condividere storie, visioni e domande, in un tempo che chiede bellezza e ascolto”.

















