Prendono il via domani, 27 ottobre, le tre giornate che celebrano i 160 anni di storie di formazione del liceo Carmine Sylos di Bitonto. Un cammino che ha attraversato generazioni di studenti che hanno mutato e valorizzato la storia del territorio in cui hanno avuto l’opportunità di studiare, creare una coscienza critica e un’anima politica, laddove s’intende questo termine come presenza autenticamente umana nel fatto storico e sociale di un luogo per una crescita collettiva.
Tre giorni in cui si alterneranno dibattiti ed esperienza teatrale, immancabile dettaglio, per ricordare il passato e guardare al futuro attraverso la storia di un liceo che da oltre un secolo onora la città e guarda al tempo a venire con le trasformazioni e le ricchezze di cui è custode.
“Archeologia e territorio. Con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto sul futuro” è il tema del primo incontro, che avrà luogo lunedì 27 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, nell’aula magna del liceo Sylos, in cui il docente di lettere classiche, professor Nicola Pice, voce e volto amato del luogo e del non luogo interiore che questa cultura semina nel cuore dell’uomo, dialogherà con la docente di archeologia cristiana tardoantica e medievale dell’Università di Foggia, professoressa Maria Turchiano e il professor Giuliano Volpe, ordinario di metodologia della ricerca archeologica dell’Università di Bari.
Il 28 ottobre, alle ore 20.00 , nella preziosa cornice del teatro Traetta, gli studenti del liceo classico, linguistico, delle scienze umane ed economico sociale Carmine Sylos porteranno in scena Euripide “Fedra e Ippolito. La ferita di Eros”, in un adattamento della professoressa Mariella Rizzi e del professor Riccardo Spagnulo, per la regia di Riccardo Spagnulo. Interverrà sul tema Piero Totaro, professore ordinario di lingua e letteratura greca dell’Università di Bari.
A chiudere questo ciclo, per guardare al futuro, l’incontro, moderato dalla professoressa Cinzia Giuliese, “I nuovi volti del liceo. Drammi antichi e ferite contemporanee: la relazione disfunzionale tra mito e realtà” , nell’aula magna del liceo Sylos, mercoledì 29 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00. Interverranno Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Paola Angela De Santis, GIP/GUP presso il tribunale di Bari e Tiziana Vitale, dirigente psicologa UOSD Psicologia Giada dell’ospedale Giovanni XXIII, Bari.

















