La XIV edizione del Premio Letterario Nazionale “Nicola Saponaro”, promosso dall’associazione culturale Porta d’Oriente – Libero Sviluppo Mediterraneo, entra nella sua fase più intensa. In queste settimane stanno arrivando le opere candidate e la giuria di prestigio è già impegnata nella lettura e valutazione dei libri, delle poesie e dei racconti brevi.
Il concorso, che vedrà la cerimonia di premiazione il 19 novembre 2025, continua a confermare il suo valore culturale e la qualità delle partecipazioni, attirando scrittori di rilievo e nuove voci emergenti. Arrivate diverse opere anche dall’Albania, un aspetto importante questo.
Un motivo di particolare orgoglio è l’arrivo di importanti patrocini da parte di diversi comuni, tra cui spicca quello di Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025, che testimonia l’attenzione e il sostegno verso l’iniziativa.
Il Premio “Nicola Saponaro” rappresenta così un momento di grande fermento culturale e di dialogo tra le diverse espressioni artistiche, sempre nel segno della valorizzazione della letteratura come strumento di crescita e di confronto.
Per ulteriori informazioni: presidente: prof.ssa Concetta Fazio (nella foto) – Cell. 3336050056
Sito: www.portadorientepuglia.it.

















