Questa sera, ad un mese esatto dal Santo Natale, il quartiere antico di Porta Robustina, compreso tra via Sant’Andrea, corte dei Pau, via Giovanbattista dei Tauris, via Federico II di Svevia e via Francesco De Rossi con corte Pietrogianni, si accenderà di nuova luce.
Alle 19:30 saranno ufficialmente inaugurate le luminarie natalizie, frutto del lavoro instancabile delle residenti, vere “cicerone” della tradizione, che in queste settimane hanno allestito ogni angolo con cura, pazienza e un gusto del decoro che profuma di casa.
Le loro mani hanno intrecciato ghirlande, disposto luci, adornato porte e balconi con dettagli che raccontano l’armonia del Natale: fiocchi rossi, stelle lucenti, rami d’abete, presepi e piccoli scenari che trasformano vicoli e corti in un itinerario di meraviglia. Ogni strada, ogni arco, ogni gradino è stato preparato con un’attenzione quasi artigianale, affinché chiunque vi passi possa sentirsi accolto.
Come ogni anno ci sarà l’apertura della Casa di Babbo Natale, pronta ad accogliere grandi e piccini con la magia più attesa di dicembre.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di festa e comunità, per scoprire un quartiere che, grazie al lavoro dei suoi abitanti, torna a brillare come un piccolo presepe diffuso nel cuore della città.
















