Questa sera, alle 18.30, nella Sala Polifunzionale della Fondazione Santi Medici di Bitonto, si terrà la presentazione del libro “#Cringe” di Valeria Patruno. Un libro pubblicato da Florestano Edizioni che narra la storia di Aurora e Ruben, due adolescenti della generazione Z, la generazione dei primi nativi digitali, che affrontano le sfide del tempo che vivono. Come tutti i loro coetanei, affrontano queste sfide in modo conflittuale. I conflitti e la loro soluzione sono un primo file rouge che annoda la storia. Iniziando dalla scuola, passando per la famiglia, le relazioni, il rapporto con il proprio passato e con il futuro, le situazioni conflittuali diventano esperienza e ragione di crescita, di evoluzione e cambiamento. Il libro narra il percorso di scelta della giovane Aurora che vorrebbe lasciare la scuola. Saranno le scoperte e gli incontri di un’estate speciale e la compagnia dell’inseparabile Ruben che le consentiranno di arrivare alla decisione più giusta per lei. La cornice della storia è quella della spettacolare Puglia delle contrade, di luoghi antichi e antiche immagini che riescono a “dire” ancora molto nell’era digitale generando processi innovativi e tante rivoluzioni umane.
Con l’autrice dialogheranno il giornalista Mario Sicolo, direttore del “Da Bitonto“, e la docente e saggista Rita Ceglie. L’incontro offrirà un’occasione di riflessione sul disagio giovanile, sul linguaggio contemporaneo e sulle sfide educative che attraversano il nostro tempo, con uno sguardo lucido e privo di filtri.
L’iniziativa è promossa dal Presidio Libera di Bitonto “Anna Rosa Tarantino”, da sempre impegnato nella diffusione della cultura della legalità, della responsabilità e della consapevolezza.

















