Fede, tradizione e un forte senso di comunità si fondono nel cuore del centro storico. Dal 20 al 27 maggio, in occasione del mese mariano 2026, è possibile visitare il suggestivo “Altare alla Madonna Immacolata Concezione” allestito in Vico Giulio de Medici, nei pressi di via Maggiore e del Forno San Giovanni. L’opera sacra è nata dalla creatività e dall’impegno di due giovani bitontini, Nicola Vitariello e Alessandro Saulle. La realizzazione del progetto ha visto anche il fondamentale e caloroso supporto del vicinato, che ha collaborato attivamente per rendere omaggio alla Vergine e decorare l’antico vicolo.
Il momento centrale delle celebrazioni si è tenuto nella serata di lunedì. Il noto gruppo di musica popolare bitontina “Re Pambanelle” ha fatto il tradizionale giro dei vicoli per omaggiare le edicole e gli altari mariani della città. Lo storico gruppo folkloristico ha fatto tappa presso l’altare di Vico Giulio de Medici, portando tra la gente i suoni, i canti e le preghiere della devozione tipica locale. Tutta la cittadinanza ha partecipato a questo momento di condivisione e preghiera comunitaria.
















