Le festività di Ognissanti si tingono d’arte e di musica alla Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”, che da oggi al 7 dicembre 2025 propone un calendario ricchissimo di appuntamenti dedicati ad adulti e bambini.
Laboratori creativi, concerti, aperture serali e iniziative gratuite animeranno gli spazi di Palazzo Sylos-Calò, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra bellezza, cultura e scoperta.
Venerdì 31 ottobre – “Una Galleria… mostruosamente bella!”
L’avvio del programma coincide con la notte di Halloween, con un laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni (ore 17.30), curato dai Servizi educativi del museo.
Attraverso un percorso tra le opere della collezione, i piccoli partecipanti scopriranno creature fantastiche e simboliche, creando poi la propria figura immaginaria con l’aiuto di un “dado pasticcione”.
È consigliato presentarsi in maschera e portare i propri colori preferiti.
Ingresso gratuito per i bambini, mentre per gli adulti è previsto il biglietto del museo (6 euro; 7 euro con Museo Card).
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo:
📧 drm-pug.gallerianazionaledellapuglia@cultura.gov.it
Sabato 1° novembre – “Latin-Jazz, Pop Song & Classic Music”
La Galleria inaugura il XXIII Itinerario Musicale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “Amadeus” diretta dal maestro Maurizio Matarrese.
Protagonista della serata il duo DIF – Stefania Di Fulvio (voce e chitarra) e Maurizio Di Fulvio (chitarra) – con un repertorio che spazia dal jazz latino alla musica classica e pop, con brani di Gershwin, Piazzolla, Tárrega, Tosti e Lady Gaga.
Per l’occasione la Galleria resterà aperta fino alle 23.15 (ultimo ingresso alle 22.30), offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare Bitonto dall’alto del loggiato di Palazzo Sylos-Calò, eccezionalmente accessibile al pubblico.
Prossimi appuntamenti musicali
-
Domenica 9 novembre, ore 11.30: Viaggio tra danze e nostalgie – Duo Kordé (Denise Colaianni, chitarra; Alessia Posa, mandolino).
-
Domenica 16 novembre, ore 11.30: Storie di Tango – Gennaro Minichello (violino), Giovanna D’Amato (violoncello), Manuel Petti (fisarmonica).
-
Domenica 7 dicembre, ore 11.30: Concerto di Natale – Coro a cappella Accorati, diretto da Valeria Di Maria.
Con la Museo Card (7 euro) si potrà partecipare gratuitamente a tutti i concerti per sei mesi, visitando la Galleria senza limiti.
Ingresso gratuito il 2 e 4 novembre
-
Domenica 2 novembre, in occasione dell’iniziativa nazionale #domenicalmuseo, ingresso gratuito dalle 8.30 alle 13.30.
-
Martedì 4 novembre, per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ingresso gratuito dalle 8.30 alle 19.15
Museo Card: sei mesi di arte e vantaggi
Con 7 euro, la card consente accesso illimitato per sei mesi, partecipazione gratuita a concerti ed eventi, inviti personalizzati e anteprime riservate.
È acquistabile online o presso la biglietteria del museo.
Disponibile anche la Puglia Musei Card, valida per tutti i siti della Direzione regionale Musei Puglia.
Informazioni e prenotazioni:
📍 Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” – Palazzo Sylos-Calò, Bitonto
📧 drm-pug.gallerianazionaledellapuglia@cultura.gov.it
🌐 Programma completo su cultura.gov.it

















