Questa sera, alle 18.30, presso la sede dell’associazione culturale musicale “Delle Cese”, in via Carlo Rosa, si terrà la presentazione del nuovo libro di Gianni Brattoli dal titolo “Cenere nel cielo dei silenzi”, pubblicato da Secop Edizioni di Peppino Piacente.
Allieterà l’incontro l’Antica barberia del Corso.
Col coordinamento di Raffaella Leone, dialogherà con l’autore la poetessa Angela De Leo. Che ci dona questa preziosa esegesi del testo.
“Il Poemetto di Gianni Brattoli offre una visione del mondo catastrofica fino a ridurre ogni minima parvenza di vita in cenere per via di un pessimismo cosmico che pervade ogni cellula dell’Autore, a conferma della sua laicità e del suo razionalismo ad oltranza. In realtà, i versi, spesso di una abbagliante bellezza, contraddicono le sue radicate convinzioni perché è nella natura umana nutrirsi di contraddizioni che rendono possibile ogni inevitabile e desiderabile cambiamento. Anche in una società come la nostra che, nella sua spaventosa involuzione, non lascia ben sperare. Pure ci sono versi di indicibile tenerezza verso un mondo che precipita sempre più giù, contraddicendo ogni convinzione. E quest’ultima è un limite. Ma ogni limite è un confine che occorrerebbe superare per andare oltre. E Gianni Brattoli poeta lo sa”.

















