Bitonto c’è, e si fa sentire con la voce e le rime di Cekka, nel brano “Puglia che spera”, la canzone che accompagnerà la campagna elettorale di Antonio Decaro.
Il progetto, presentato oggi a Bari negli spazi di Spazio 13, nasce da un’idea del rapper barese Reverendo (Francesco Occhiofino), che ha riunito sotto il nome SouthCheck sette artisti pugliesi – uno per provincia – per dare voce, accento e ritmo all’intera regione. Insieme a Cekka (Bitonto/BA), ci sono La Voce di Selea (San Nicandro Garganico/FG), Papaceccio (Barletta/BAT), Plata (Cellino San Marco/BR), Samen Mi Casa (San Nicandro Garganico/FG), Sam D (Corigliano d’Otranto/LE) e Zakalicious (Taranto).
«Più che un inno elettorale è un inno dei pugliesi che amano la loro terra» ha dichiarato Decaro durante la presentazione, parlando di una canzone “nata quasi per caso”, ma capace di unire “arte, professionalità ed emozione”.
Nel brano, disponibile sui social e presto su tutte le piattaforme musicali, i rapper intrecciano dialetti, suoni e immagini che raccontano una Puglia che non smette di credere, di lavorare, di sperare “sopra ‘sta terra”.
Cekka rappresenta Bitonto con il suo stile diretto e pulito, mescolando italiano, dialetto e sonorità urbane: “Senza di lei non posso stare, perché m’appartiene / ho il sole, il mare e questa musica nelle vene”, canta in una delle strofe più potenti, dove la sua voce si fa ponte tra radici e futuro.
Il video, girato dal regista Antonio Stea, attraversa tutta la regione, tra ulivi, coste, piazze e periferie, restituendo un mosaico autentico e vitale. Dietro la produzione, l’agenzia Proforma, che firma la direzione creativa e musicale insieme a Reverendo e al fonico Kiffen.

















