Il prossimo 8 Luglio, alle ore 18.30, nella preziosa cornice del Palazzo Planelli a Bitonto, il Consorzio Custodia Campi dialoga con Amministratori e Istituzioni locali, Forze dell’Ordine e di Polizia, gli associati al Consorzio e la cittadinanza tutta, invitata a prendere parte all’incontro sui temi della sicurezza e dello sviluppo delle campagne.
Modera l’incontro Gaetano Giampalmo, azienda agricola Torre di Lerma, consigliere del Consorzio.
La tutela del territorio amplissimo che circonda la città è un tassello essenziale per garantire una vera crescita del territorio.
La campagna dell’agro di Bitonto e Mariotto, fino al bosco e oltre, è un prezioso bene comune che, solo se adeguatamente tutelato, può divenire una importante risorsa a disposizione di residenti e visitatori sempre più alla ricerca di percorsi green in cui vivere esperienze di vacanza sostenibile e di sollievo dai ritmi della città.
Le realtà agricole e produttive, così come le abitazioni di campagna in cui tanti trovano ristoro e contatto con l’energia della natura più autentica, non possono sopravvivere senza un programma strutturato di cura dei luoghi che ne impedisca il progressivo abbandono.
Proteggere le campagne e quanto la natura offre con generosità è il primo passo per una vera evoluzione delle risorse e delle persone e il dialogo tra le parti in gioco può favorire sinergie e idee che fanno crescere gli ambienti naturali che ci appartengono.