Il 24 giugno, nella cornice senza tempo del Chiostro dell’Istituto Sacro Cuore, si è svolto lo spettacolo di fine anno dell’Istituto Benjamin Franklin: “La Storia Siamo Noi”. Una rappresentazione corale, intensa e profondamente sentita, che ha visto la partecipazione attiva di tutti gli studenti della scuola, nessuno escluso, a testimonianza di un percorso educativo che valorizza ciascuno nel proprio talento e nella propria unicità.
Sul palco, si sono alternati piccoli monologhi ironici, brillanti ed originali, nei quali personaggi storici, letterari, scientifici, artisti e pensatori hanno preso voce in modo nuovo, sorprendente e attuale. Da Napoleone a Giulio Cesare, da Cleopatra a Jane Austen, da Simone de Beauvoir a Newton, i ragazzi hanno fatto un salto nel passato ed attraversato i secoli per raccontarsi, interrogarsi e dialogare idealmente con il nostro presente.
I testi, ideati e scritti dai docenti dell’Istituto – in particolare dalle Docenti di Lettere, la Prof.ssa Ketty Persia e la Prof.ssa Maresa Persia, la Docente di Scienze, la Prof.ssa Carmen Bonasia, la Docente di Arte, la Prof.ssa Annamaria Naglieri e le Prof.sse di Lingue, la Prof.ssa Angela Allegretti e la Prof.ssa Alessandra Cuoccio – sono stati pensati per stimolare riflessione e sorrisi, e sono stati valorizzati dal suggestivo accompagnamento musicale del maestro Alberto Iovene, che ha saputo cucire con maestria ogni intervento, donando ritmo, atmosfera ed emozione.
Il momento culminante della serata è stato il congedo della classe terza: gli alunni, protagonisti ormai maturi di un percorso che li ha visti crescere tra le aule del Benjamin Franklin, sono stati proclamati con i tocchi blu – colore simbolo dell’Istituto – in un rito pregno di significato, partecipazione ed affetto.
“La Storia Siamo Noi” ha rappresentato, più che un semplice spettacolo di fine anno, un viaggio trasversale nella memoria e nell’identità, una festa – fortemente voluta dalla Preside, la Dott.ssa Rosangela Perniola -, nonchè un trionfo dell’intelligenza e della creatività, ma soprattutto una dichiarazione d’amore verso la scuola, vissuta come luogo vivo di cultura, relazioni e crescita.
Presente alla serata anche l’Assessore alla Cultura Christian Farella, da sempre vicino alle attività dell’Istituto e alle numerose iniziative portate avanti nel corso dell’anno scolastico, a testimonianza di una collaborazione solida e partecipata tra scuola e territorio.
Il pubblico, partecipe e commosso, ha premiato con una standing ovation uno spettacolo che ha saputo celebrare il passato con uno sguardo contemporaneo, attuale e frizzante. Un successo straordinario che resterà impresso nella memoria di tutti i presenti.
( di Ketty Persia)