Il Circolo Fotografico Bitonto con il patrocinio del Comune di Bitonto è lieto di presentare la mostra fotografica collettiva a tema si.lènz.io/: assenze_connessioni presso il Torrione Angioino.
INAUGURAZIONE Sabato 11 Gennaio 2025 alle 18.30 nel Torrione Angioino, piazza Cavour, con l’intervento del sindaco Francesco Paolo Ricci.
Il Torrione Angioino accoglierà nel suo splendido contesto le numerose opere fotografiche a tema silenzio di trenta soci del Circolo Fotografico Bitonto: Abbattista, Amendolagine, Binetti, Bonasia, Burgio, Castellano, Cazzato, Conte, Copeta, Corallo, De Palo, Di Lorenzo, Fallacara, Grumo, Mazza, Pagone C., Pagone F., Petta, Piglionica, Ruggieri, Stellacci, Tangro, Tassiello, Tatulli, Tullo, Verriello, Vitale, Vitarielli.
Ogni fotografia esposta è una finestra su un mondo dell’assenza, dove il silenzio diventa visione e le connessioni si manifestano in modi sottili e inaspettati.
Le immagini evocano la presenza dell’uomo attraverso la sua non presenza, come il silenzio possa essere percepito come una presenza tangibile che riempie gli spazi e crea un dialogo tra l’osservatore e l’immagine. La mostra invita i visitatori a esplorare il significato del silenzio; a scoprire le interazioni invisibili che legano ogni elemento di un istante fotografico.
FINISSAGE Sabato 25 Gennaio 2025 alle 18.30 con l’ospite d’onore: Francesco Comello.
Francesco Comello, classe 1963, è un fotografo italiano intento a produrre racconti fotografici. Comello per far questo compie dei viaggi che lo mettono in contatto con realtà lontane e culturalmente diverse dalla sua. Ha esposto i suoi lavori in numerose occasioni, tra cui una mostra personale alla Galleria San Fedele a Milano, nel 2013. Finalista e vincitore in diversi premi internazionali, nel 2011 riceve il Premio speciale del pubblico di Portfolio Italia.
Data di inaugurazione: 11 gennaio 2025 – 18:30
Luogo: Torrione Angioino, piazza Cavour, Bitonto
Durata della mostra: 11 gennaio – 25 gennaio 2025
Data di finissage: 25 gennaio 2025 con l’ospite d’onore Francesco Comello – 18:30
Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 17 alle 20 – Ingresso Libero