“Abbiamo sempre lo stesso problema e nessuno interviene”. È il grido di allarme che arriva da un gruppo di residenti di via Generale Mirabella, la traversa compresa tra via Piepoli e via Giovanni XXIII. Un lettore di daBitonto.com ha scritto alla redazione per segnalare lo stato di degrado in cui versa da tempo un’area a ridosso della carreggiata: “L’erba è alta circa un metro e mezzo e all’interno si nascondono numerosi ratti, che si vedono passeggiare tranquillamente”.
La situazione, segnalano i cittadini, si ripropone ciclicamente: “Ogni anno sono necessari numerosi solleciti affinché qualcuno intervenga. La buona parte del terreno è di proprietà privata, ma una piccola parte risulta essere di competenza comunale. In ogni caso, il sindaco – in quanto responsabile della salute pubblica – dovrebbe attivarsi, anche effettuando i lavori in danno ai proprietari privati, come previsto dalla normativa”.
A preoccupare maggiormente è la pericolosità del tratto stradale: “Come si evince dalle foto, la curva risulta estremamente pericolosa: l’erba alta impedisce la visuale e rappresenta un rischio concreto per automobilisti e pedoni”.
I residenti affermano di aver già ricevuto rassicurazioni in passato: “Circa un mese fa, il sindaco – tramite l’emittente radiofonica di Tommy Tedone – aveva dichiarato che sarebbe intervenuto, ma ad oggi non è stato fatto nulla”.
Il messaggio si chiude con un appello: “Vi chiediamo di sollecitare l’Amministrazione. I residenti di questa zona pagano le tasse come tutti gli altri cittadini, e hanno diritto a vivere in condizioni di sicurezza”.