Un progetto condiviso, una visione comune e l’obiettivo di rendere i territori sempre più aperti e inclusivi. Bitonto e Giovinazzo uniscono le forze e si aggiudicano 191mila euro di finanziamenti regionali per la realizzazione di servizi e attività dedicate alle Comunità Turistiche Ospitali, con particolare attenzione alle persone con disabilità.
L’iniziativa nasce a seguito dell’esito positivo di un bando della Regione Puglia, finalizzato a sostenere progetti di rete capaci di migliorare l’accessibilità e l’ospitalità turistica attraverso la collaborazione tra enti pubblici e realtà del Terzo settore. Nei giorni scorsi, il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e il sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, hanno sottoscritto l’accordo di partenariato che formalizza la collaborazione tra i due Comuni, entrambi in qualità di capofila.
A darne notizia è stato lo stesso primo cittadino di Giovinazzo, sottolineando come il progetto coinvolga anche associazioni ed enti del Terzo settore, con Zip Ets nel ruolo di capofila operativo, in un percorso condiviso che punta a rendere le comunità locali più accoglienti non solo per i turisti, ma anche per le persone con esigenze specifiche di accessibilità.
Il finanziamento, pari complessivamente a 191mila euro, consentirà di sviluppare una proposta innovativa di offerta turistica, capace di favorire l’integrazione tra turisti con disabilità e comunità ospitanti, rafforzando al contempo la collaborazione tra pubblico e privato. Un modello che mira a superare le barriere fisiche e culturali, promuovendo un turismo realmente inclusivo e sostenibile.
Nel solco delle indicazioni contenute nell’avviso pubblico regionale, Bitonto e Giovinazzo hanno presentato il progetto dal titolo “Olio, mare e fantasia: un tour per tutti – ospitalità, accessibilità, innovazione”, pensato come un percorso esperienziale in grado di valorizzare le specificità dei due territori – dall’entroterra alla costa – rendendole fruibili a tutti.
Un risultato che conferma la volontà delle amministrazioni coinvolte di investire su inclusione, accessibilità e qualità dell’accoglienza, trasformando il turismo in uno strumento di crescita sociale oltre che economica.

















