Jesolo si prepara ad accogliere gli atleti che parteciperanno ai Campionati Italiani a squadre di Calcio Balilla Paralimpico nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024.
Il torneo, organizzato dalla FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla), giunge alla sua quarta edizione aprendo per la prima volta le porte agli atleti con disabilità intellettiva relazionale (DIR) a testimoniare il respiro sempre più ampio che l’evento sta assumendo in termini di inclusione, visibilità e partecipazione sociale, oltre che sotto il profilo della competizione sportiva che raggiunge livelli sempre più alti, ritagliandosi un ruolo significativo nel panorama sportivo nazionale.
Un’occasione d’oro per lo studente dell’ITES Vitale Giordano di Bitonto, Kevin Moretti, che parteciperà ai campionati nelle fila dell’Associazione Polisportiva Paralimpica ELOS Bitonto. Lo studente si era fatto notare nello scorso anno scolastico per la sua dedizione e l’impegno espresso nella partecipazione al progetto sperimentale “S.I. Sport e Inclusione… a Scuola” che ha coinvolto molte scuole del territorio, capitanate proprio dall’ITES Vitale Giordano nelle veci di capofila.
Il progetto ha offerto la possibilità ad alunni e studenti con ogni tipo di disabilità (cognitive/intellettive e relazionali, motorie e sensoriali), insieme ai loro compagni di classe, di provare e praticare diversi sport (calcio, basket, volley, calcio balilla) gratuitamente in orario extra-curriculare, per ben 400 ore da marzo a giugno, guidati da tecnici con qualifica paralimpica in possesso di laurea in scienze delle attività motorie e sportive.
Lo studente Kevin Moretti, che ha partecipato in maniera assidua e attenta alle attività del progetto, ha mostrato particolare attitudine ed interesse per il calcio balilla, attirando l’attenzione dei tecnici e accogliendo con grande entusiasmo la possibilità di mettere alla prova le abilità apprese in un contesto nazionale, fuori dalle mura della sua scuola e del suo territorio locale. Per Kevin sarà sicuramente un’importante esperienza di partecipazione e di crescita…per tutti noi un’opportunità per riflettere sulla vera inclusione e uno stimolo a promuovere sempre più esperienze progettuali che agiscano in
sinergia tra scuole, famiglie, associazioni e territorio.
Lo sport rappresenta una potente forma di partecipazione capace di abbracciare la diversità e di generare benessere, per l’individuo e per la comunità.
Forza Kevin! Forza ELOS! Tiferemo per voi!