La Sanb – Servizi Ambientali Nord Barese informa la cittadinanza che per venerdì 17 ottobre 2025 è stata proclamata una giornata di sciopero nazionale del comparto ambientale, indetta dalle segreterie confederali Fp Cgil, UilTrasporti, Fit Cisl e Fiadel.
Lo sciopero potrebbe causare disagi nei servizi di igiene urbana e nella raccolta dei rifiuti. Per questo motivo, la Sanb invita tutti i cittadini di Bitonto, Palombaio e Mariotto ad adottare comportamenti corretti e rispettosi dell’igiene pubblica, evitando l’esposizione dei rifiuti del porta a porta.
Nel centro storico, in zona industriale, case sparse o zone residenziali, a Palombaio e Mariotto, si invitano i cittadini a non esporre i rifiuti nella mattina e nel pomeriggio di venerdì 17 ottobre 2025. Nel resto del centro abitato si chiede di non esporre i rifiuti questa sera.
Il turno di raccolta saltato non sarà recuperato, pertanto è fondamentale attenersi alle istruzioni per evitare accumuli e problemi igienico-sanitari.
In caso di adesione massiccia allo sciopero, anche i Centri Comunali di Raccolta potrebbero restare chiusi.
Lo sciopero, proclamato a livello nazionale, rientra nelle mobilitazioni sindacali per il rinnovo del contratto collettivo del settore e per la tutela dei lavoratori impiegati nei servizi ambientali. Al termine della giornata di astensione, i servizi saranno ripristinati progressivamente secondo i tempi tecnici necessari alla riattivazione completa delle attività.
















