Poco meno di 380mila euro.
È la somma che il Comune di Bitonto ha incassato nel 2025 dalle sanzioni per le violazioni del Codice della strada. Il dato è messo nero su bianco dal rendiconto ufficiale relativo alla destinazione dei proventi delle multe ed elaborato nei giorni scorsi dal ministero dell’Interno, documento che fotografa come vengono utilizzate le somme raccolte attraverso l’attività della polizia locale.. L’intero importo, 377.543,86 euro, proviene quindi da violazioni accertate sul territorio comunale. Come previsto dalla normativa, il 50 per cento dei proventi, pari a poco meno di 190mila euro, è stato vincolato a interventi specifici legati alla sicurezza stradale e al potenziamento dei servizi di controllo. Nel dettaglio, quindi, 50mila sono stati destinati alla segnaletica stradale, comprese manutenzione, sostituzione e messa a norma degli impianti esistenti. Altri 68mila impiegati per il potenziamento delle attività dei vigili urbani e per obiettivi operativi del servizio. La quota più consistente, 70mila, è invece confluita nel Fondo Perseo dedicato al personale della polizia locale, voce prevista dalla normativa tra le possibili destinazioni dei proventi delle sanzioni.
L’incasso del 2025 è stato decisamente più basso rispetto a quello del 2024, allorchè nelle casse di Palazzo Gentile sono entrati oltre 480mila euro, quindi oltre 100mila euro in più.
















