La Casa Alloggio “Raggio di Sole”, realtà inserita all’interno della Fondazione Opera “Santi Medici Cosma e Damiano” di Bitonto, è attiva sul territorio da 25 anni. Ospita fino a 20 persone con HIV o AIDS che vengono supportate nelle necessità di tipo sanitario e sociale.
In occasione del 1 Dicembre 2024, Giornata Mondiale contro l’AIDS, operatori e residenti della Casa Alloggio propongono l’iniziativa dal titolo “Rompiamo il silenzio. Ti va un caffè?”: dalle 9.30 alle 12.30 sarà allestito un banchetto in Piazza XXVI Maggio 1734 (in caso di cattivo tempo presso la sede della Fondazione).
Si proporrà un caffè caldo, un biscotto e qualche pillola informativa per rompere, da qui il nome dell’iniziativa, il silenzio sulla tematica che oggi sembra interrogare solo pochi individui. Per chi vorrà sarà possibile visitare la Casa Alloggio con delle guide d’eccezione: coloro che abitano e vivono la Casa tutti i giorni. Ci sarà l’occasione di confrontarsi rispetto a quotidianità e lavoro in Casa Alloggio e a quanto lo stigma continui oggi a condizionare la quotidianità.
Attualmente HIV e AIDS sono diventate malattie croniche, non spaventano più come negli anni in cui di AIDS ci si ammalava e si moriva in poco tempo, ma HIV e AIDS esistono ancora. L’informazione e la consapevolezza sono gli unici strumenti per tentare di azzerare le nuove diagnosi.
I recenti dati dimostrano che solo nel 2023 le nuove diagnosi sono state 2349. Per gli uomini la fascia d’età 30-39 è quella in cui l’incidenza delle nuove diagnosi è maggiore, per le donne si tratta della fascia 25-29.
Ad oggi la modalità di trasmissione principale è per via sessuale.