Bitonto tra i Comuni beneficiari dei fondi regionali erogati dalla Regione Puglia nell’ultima settimana. A comunicarlo è l’assessore regionale al Bilancio, Fabiano Amati, nel consueto report sui mandati di pagamento effettuati tra il 6 e il 12 giugno 2025.
Nel dettaglio, alla nostra città sono stati destinati 713mila euro per interventi di rigenerazione ecologica, rigenerazione urbana e ambientale e sostegno alle famiglie. Risorse che rientrano nel flusso di pagamenti settimanali regionali per oltre 50,5 milioni di euro, suddivisi tra investimenti (27 milioni) e spese correnti e stipendi (23,5 milioni).
Nel complesso, i trasferimenti ai Comuni pugliesi ammontano a 1,1 milioni di euro, distribuiti su 64 amministrazioni locali, tra cui anche Bitonto, inserita in più linee di finanziamento regionali.
«Comune dopo Comune – ha commentato Amati – continuiamo a trasformare il bilancio in uno strumento concreto e capillare, capace di generare servizi, inclusione, sostenibilità e sviluppo diffuso».
Oltre a Bitonto, tra i principali beneficiari figurano Lecce (oltre 3 milioni di euro per bonifiche, opere pubbliche e disabilità), Molfetta (1,3 milioni per servizi sociali e Buono Servizio Minori), e Campi Salentina (800mila euro per welfare e inclusione).
Il report regionale segnala inoltre fondi anche per Scorrano e Ruffano per l’acquisto di scuolabus elettrici, Zollino per impianti sportivi e Parabita, Bitonto e Sannicola per progetti di rigenerazione urbana