Il prolungamento di via Togliatti? «Strada dimenticata e pericolosa».
La pensano così il consigliere comunale di opposizione Francesco Natilla e oltre 200 cittadini che, con una petizione, hanno chiesto lavori urgenti per la periferica arteria stradale ma fondamentale per il raccordo con il centro cittadino. Lo stato di abbandono della strada dedicata allo storico leader comunista e situata nella zona 167 è stato denunciato su Facebook proprio dall’esponente de “I riformisti-Fronte del lavoro” con un video emblematico.
Niente marciapiedi, voragini sull’asfalto di oltre 10-15 centimetri e assenza totale di pubblica illuminazione. «Dopo le mie interrogazioni in Consiglio comunale – evidenzia Natilla – oltre 200 cittadini esasperati e residenti in zona hanno deciso di intraprendere la soluzione della petizione. Il prolungamento è ormai sempre più importante perchè congiunge la città alla Poligonale e quindi di indirizzarsi sulla strada provinciale 231 o in direzione aeroporto e l’ospedale san Paolo». Già due anni fa, il presidente della Commissione consiliare “Controllo e Garanzia” ha sollecitato il sindaco Francesco Paolo Ricci e l’allora assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Santoruvo, a effettuare interventi urgenti e strutturali sulla strada in questione, ma 24 mesi dopo nulla sarebbe stato fatto. Natilla evidenzia che la strada è pericolosa e in stato di salute pessimo non solo per chi la percorre ogni giorno con autovetture e motorini, ma anche per i tantissimi runners che si allenano proprio in quella parte di città o chi decide di fare camminate salutari. Tutte queste persone – evidenzia il consigliere di opposizione – non devono rischiare la propria incolumità a causa delle condizioni pietose del prolungamento in questione.
Da Palazzo Gentile, però, a quanto pare, qualcosa si starebbe muovendo. Ricci stesso, infatti, si sarebbe impegnato a redigere un progetto che metta strutturalmente in sicurezza la strada.
















