Professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine e di Tribologia, già direttore del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management, senatore accademico per sei anni e attualmente consigliere di amministrazione del Politecnico, il professore bitontino Giuseppe Carbone, 53 anni, sfida oggi il collega Umberto Fratino, 60 anni, docente ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia, nella corsa al Rettorato del Politecnico di Bari.
Saranno 785 gli elettori coinvolti, distribuiti tra le sedi di Bari e Taranto. Il corpo votante comprende 326 docenti, 282 membri del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, 92 rappresentanti degli studenti e 85 ricercatori a tempo determinato. Per queste ultime tre categorie il voto sarà ponderato, ossia pesato in maniera differenziata. Il sistema utilizzato sarà quello del voto elettronico uVote, elaborato da Cineca, che consentirà di effettuare lo scrutinio in tempi rapidi subito dopo la chiusura dei seggi.
Il primo turno sarà valido se voteranno almeno 262 persone, pari a un terzo degli aventi diritto. Il Rettore, che succederà al prof. Francesco Cupertino e resterà in carica per un quinquennio, verrà eletto al primo scrutinio solo in caso di maggioranza assoluta dei voti validi e pesati. In caso contrario, sono già state fissate eventuali date per i successivi turni: 10, 17 e 24 giugno, quest’ultima eventuale data di ballottaggio.
Gli elettori potranno recarsi in una delle 8 postazioni telematiche: 7 a Bari, 1 a Taranto.