Solenne e partecipata Santa Messa presso la Basilica Cattedrale di San Sabino in Bari lo scorso lunedì 9 giugno festa della Beata Vergine Maria, presieduta da mons. Giuseppe Satriano arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto, per l’ordinazione di tre nuovi diaconi permanenti: il bitontino don Francesco Murgolo della parrocchia Sant’Egidio Abate e Martiri di Abitene, don Carmine Biscione della parrocchia Santa Rita di Bari Carbonara e don Francesco Epifani della parrocchia San Francesco da Paola di Capurso.
Il diacono Francesco Murgolo ha affermato: “La vocazione al diaconato permanente (da sposato) nasce dal desiderio di servire il Signore con tutto il cuore. Dopo che la Vergine Maria Immacolata ha cambiato la mia vita ho sentito il desiderio di offrire il mio tempo al Signore. Testimoniando la fede con le opere in riferimento al racconto evangelico di Marco 8,35”.
Nei primi banchi familiari, amici e compaesani degli ordinandi, erano presenti don Marino Cutrone vicario zonale arcidiocesi di Bari-Bitonto, don Pierpaolo Fortunato parroco di Sant’Egidio e Martiri di Abitene, diversi sacerdoti e numerosi diaconi permanenti, i rappresentanti delle confraternite e associazioni cattoliche, in particolare avv. Francesco Paolo Ricci sindaco di Bitonto.
Dopo la presentazione dei candidati da parte dei loro formatori, nell’omelia, prima dell’imposizioni delle mani e della grande preghiera di invocazione dello Spirito Santo, l’arcivescovo Satriano ha affermato “Confidando nella vostra preghiera, lodiamo il Signore di misericordia, affinché mandi ferventi e Santi operai nella Sua Messe”.
Il diacono Francesco Murgolo svolgerà il proprio servizio pastorale nella parrocchia di Sant’Egidio Abate e dei Martiri di Abitene con il saluto del parroco: “Un augurio al giovane diacono permanente con una buona strada pastorale nel cammino di fede al servizio della nostra comunità nella chiesa di Bitonto”. Una nota è riportata dal prof. Giuseppe Cannito presidente emerito dell’arciconfraternita Immacolata Concezione Patrona di Bitonto, che esprime vivissime felicitazioni di auguri “Francesco Murgolo con un sorriso leggero saluta sempre tutti con garbo che generano nel cuore dei fedeli sentimenti di affetto e stima”. La comunità parrocchiale di Sant’Egidio Abate “Vivissime felicitazioni di auguri al nuovo diacono nel prodigare con profusione la pastorale”, e dal consiglio direttivo della confraternita di Sant’Isidoro Agricola presieduto da Giuseppe Cucinella: “Auguriamo al nostro nuovo diacono una gioiosa vita pastorale ricca di generosi frutti”. Nella liturgia l’arcivescovo ha ricordato la ricorrenza del 25° anniversario del dono di diaconato di don Gaetano Iuso che opera nella comunità parrocchiale.