Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

sabato, 13 Giugno, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » “Movida”. Amministrazione ed esercenti del centro storico alla ricerca dell’equilibrio… musicale

“Movida”. Amministrazione ed esercenti del centro storico alla ricerca dell’equilibrio… musicale

Il vicesindaco: "Siamo qui per fare un richiamo al senso civico"

Viviana Minervini by Viviana Minervini
29 Giugno 2015
in Cronaca
“Movida”. Amministrazione ed esercenti del centro storico alla ricerca dell’equilibrio… musicale
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

«Dobbiamo
fare chiarezza con le regole vigenti nel centro storico, trovare il giusto equilibrio tra residenti ed attività
commerciali
, mediando tra diritti e doveri».

Con queste parole l’assessore al Marketing Territoriale,Rino Mangini, ha aperto l’incontro
tra esercenti del centro storico e Forze dell’Ordine.

«Siamo
qui per fare un richiamo al senso civico
– è intervenuta il
vicesindaco Rosa Calò -: la rigenerazione
del centro antico non deve essere fatto solo dalle iniziative, ma anche dalla
sostenibilità di chi vive ed opera. Non si può fare sempre quel che ci pare (“quanta
più moina facciamo, tanta più gente attiriamo”). Dobbiamo escludere la conflittualità, né vedere vicini e garanti della
sicurezza come nemici
perché non è vantaggioso per nessuno. Cominciamo a
pensare di diventare piccoli poli d’eccellenza per la differenziata, una bici
pubblica per ciascun esercizio commerciale: dobbiamo affrontare buone prassi in
un cammino comune».

I dettagli sono stati spiegati dal comandante Gaetano Paciullo: «Siete tenuti a comunicare i vostri eventi al commissariato (e non al sindaco) entro 48 ore dall’evento
e dovete comunicare la Segnalazione
Certificata di Inizio Attività
(SCIA). Non voglio più sentire lamentele per
locali che non rispettano l’ordinanza, altrimenti partiranno le sanzioni. È sancito,
poi, dalla Legge che gli esercenti devono far assumere ai ragazzi che si
intrattengono un comportamento ortodosso».

L’ordinanza, infatti, parla chiarissimo: «Sono state regolamentate le attività
musicali all’aperto nel corso di eventi al pubblico nel Centro Urbano e nelle
Frazioni, con le limitazioni sia per le
emissioni sonore non superiori a 80 db sia negli orari di chiusura
: non oltre le ore 24,00 nelle giornate di
Venerdì e Sabato
, delle ore 23,30
nelle giornate festive e alle ore 23,00 dal lunedì al giovedì
».

Per le serate, invece, di “Not(t)e di Musica” – “tesa a promuovere progetti di
valorizzazione e di qualificazione della rete commerciale insistente sul
territorio comunale”
  – in deroga
alle disposizioni sopra citate “si autorizza ad effettuare le programmate
manifestazioni sino alle ore 01,00
”.

È intervenuto, poi, l’irriducibile Gino Ancona: «Il nostro
centro storico è sempre stato abitato, ad un certo punto si è inventata una
giostra
e di tutta questa storia
indico quale responsabile l’amministrazione. Si sta solo speculando sul centro
storico, mettendo tutti in difficoltà, persino chi ha investito. Il consumo di
alcool e droghe è veramente alto e la gente che ci abita non è disposta ad
essere quasi “cacciata” per chi non ha nulla da fare. Questi scenari, come
quelli precedenti, sono destinati a spostarsi e scomparire».

«I
decibel alti
– aggiunge ancora feroce – ledono anche le strutture fisiche: se
vogliamo parlare di turismo culturale e non di turismo di massa, dobbiamo
rispettare il luogo che racconta la nostra storia».

Un consiglio, quasi paterno, arriva in chiusura da uno
storico esercente del centro antico: «I
clienti vanno educati. Vendere due birre in più, stare aperti fino a tardi,
invece di anticipare di mezz’ora la chiusura non vi cambierà la vita, ma
aiuterà sicuramente la convivenza civile con tutti: il vicinato capirà che
state anche dalla loro parte e le forze dell’ordine non vi vedranno più come i
rompiscatole della situazione».

Diciamocelo: governare un fenomeno come la cosiddetta “movida” è una bella gatta da pelare. Rispettare
le regole, dunque, può solo aiutare.  

Tags: bitontomusicaordinanza
Articolo Precedente

La Polizia di Stato scende in campo per la protezione dello shopping on line

Prossimo Articolo

Il ballerino mariottano Michele Barile è negli “Occhi profondi” di Emma Marrone

Related Posts

Cocaina nascosta in un tombino alle Vergini: arrestato un 46enne
Cronaca

Cocaina nascosta in un tombino alle Vergini: arrestato un 46enne

13 Giugno 2026
Raccolta differenziata. Comune e Sanb puntano sull’innovazione tecnologica
Cronaca

Raccolta differenziata. Comune e Sanb puntano sull’innovazione tecnologica

13 Giugno 2026
Il “Giro motociclistico dei Trulli” a cura di Aste e Bilancieri Bitonto affascina i centauri
Cronaca

Il “Giro motociclistico dei Trulli” a cura di Aste e Bilancieri Bitonto affascina i centauri

13 Giugno 2026
Arrivato con una frattura alla gamba, morì in ospedale. La famiglia Pascullo invoca verità per Gianvito
Cronaca

Arrivato con una frattura alla gamba, morì in ospedale. La famiglia Pascullo invoca verità per Gianvito

13 Giugno 2026
Domenica, in piazza Marconi nuova edizione del Mercato della Terra – Slow Food
Cronaca

Domenica, in piazza Marconi nuova edizione del Mercato della Terra – Slow Food

12 Giugno 2026
CALCIO – Bellavista Bitonto campione provinciale under 15
Cronaca

CALCIO – Bellavista Bitonto campione provinciale under 15

12 Giugno 2026
Prossimo Articolo
Il ballerino mariottano Michele Barile è negli “Occhi profondi” di Emma Marrone

Il ballerino mariottano Michele Barile è negli "Occhi profondi" di Emma Marrone

Notizie dall'Area Metropolitana

Ottava edizione Scacciarischi
Cronaca

Conclusa a Bari l’ottava edizione di ‘Scacciarischi – Le olimpiadi della prevenzione’

by Michele Cotugno
9 Giugno 2026

Sono oltre 30mila gli studenti pugliesi che, nell'anno scolastico 2025-2026, hanno imparato a riconoscere i rischi e a prevenire situazioni...

Leggi l'articoloDetails
regia

“Dalla regia ci dicono…Puglia” prosegue il 14 e 15 maggio: a Palo del Colle Alessandro Piva e Sergio Rubini

10 Maggio 2026
Inaugurazione infopoint terlizzi

Anche a Terlizzi arriva l’infopoint turistico grazie a finanziamenti del Gal Nuovo Fior d’Olivi

28 Aprile 2026
infopoint

Terlizzi. Lunedì 27 aprile si inaugura il nuovo infopoint, finanziato dal Gal Nuovo Fior d’Olivi

25 Aprile 2026
lirica

Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito

17 Aprile 2026

Rubriche

Castel Sant’Angelo . Una storia di Imperatori e Papi
L'opificio del Diavolo

Castel Sant’Angelo . Una storia di Imperatori e Papi

by La Redazione
12 Giugno 2026

Rubrica a cura di Raffaele Verna Il Castel Sant’Angelo si erge sulle rive del Tevere come una sentinella d’altri tempi,...

Un antico palmento Petrarola

Un antico palmento Petrarola

11 Giugno 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3