Oggi al Tribunale di Bari, si è tenuta la camera di consiglio per il giudizio abbreviato a carico del 50enne bitontino che, a settembre 2025, alla presenza delle telecamere impegnate nella registrazione di un servizio sulle occupazioni abusive di immobili comunali per la trasmissione “Fuori dal coro” (andato in onda su Rete 4 il 21 settembre 2025) e di personale della Polizia di Stato, offese e minacciò di morte il sindaco Francesco Paolo Ricci.
Episodio per il quale il comune di Bitonto e il sindaco stesso si costituiranno parte civile. Si è trattato della prima udienza, nel corso della quale è stato ammesso il rito abbreviato. L’udienza del Gup è fissata al 18 marzo.
L’uomo dovrà rispondere del reato di cui agli articoli 81 e 336 del codice penale, avendo minacciato di morte il sindaco per costringerlo a compiere un atto contrario ai propri doveri e omettere un atto d’ufficio. E ciò, si legge nel decreto di fissazione dell’udienza camerale «al fine di evitare di subire il rilascio forzoso dell’abitazione occupata abusivamente da circa un ventennio e ottenere l’assegnazione di un immobile al di fuori delle corrette procedure amministrative».

















