Franco Mundo è stato docente, ingegnere, consigliere comunale e chissà quante altre cose, soprattutto per generazioni di giovani, che trovavano in lui un faro salvifico nel momento più difficile della loro vita.
Verace, sincero, a volte persino fumantino, colto senza pavoneggiarsene, egli interpretava i diversi ruoli che rivestiva con coraggio infinito e civica passione, senza mai far mancare l’amore per la storia e le tradizioni del nostro territorio.
La totale sua dedizione alla terra era una scelta profondamente culturale. Quando, poi, vedeva la natura essere violata dagli interessi economici più o meno occulti dei “soliti noti”, allora insorgeva con possa leonina.
La morte crudele che ha creduto di strapparlo ai suoi cari, ai colleghi o semplicemente a chi lo ha conosciuto, ignara non sa che l’ing. Mundo è presenza imperiosa nelle memorie grate di tutti, più forte – ancora una volta – degli umani vincoli del tempo.
E anche l’istituto che lo ha visto, vissuto, ammirato quale indiscussa colonna portante, l’I.I.S.S. “Volta-De Gemmis”, non poteva non ricordarlo sia in sede di collegio conclusivo dell’anno scolastico, sia durante una breve, sobria e significativa cerimonia. Durante la quale sono stati consegnati un omaggio floreale, una pergamena e un contributo simbolico destinato ad un’opera di beneficenza alla famiglia.
“Sei stato e rimarrai sempre un riferimento per tutti noi. Come un vero condottiero dalla voce altisonante, hai guidato il corso serale attraverso un meraviglioso viaggio, spesso irto di ostacoli, ma ricco di soddisfazioni, in cui “virtute e canoscenza” sono state prima rotta e poi meta. Hai volato alto, mantenendo sempre i piedi ben saldi sulla tua amata terra, amore che hai sempre condiviso e trasferito ai tuoi allievi. Hai volato alto e alla fine, ahinoi, hai volato troppo in alto, lassù.
Siamo sicuri che saprai ancora ispirarci sempre a nobili imprese“, sono state le toccanti parole della dirigente prof.ssa Grazia Ruggiero.
“Vorrei che tutti questi doni dedicati a mio padre possano divenire piantine che facciano germogliare il bene nel cuore di ognuno di noi“, ha osservato emozionata la figlia di Franco, Marina, artista dal cuore puro.