L’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva italiano protagonista a TuttoFood 2026 con la cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti ai frantoiani delle aziende vincitrici della XXXIV edizione del Concorso Nazionale Ercole Olivario 2026.
L’evento si è svolto presso lo stand condiviso di Italia Olivicola e CIA – Agricoltori Italiani al Padiglione 10 della fiera internazionale dedicata all’agroalimentare, in corso a Milano. La cerimonia ha rappresentato il primo appuntamento del percorso di promozione degli oli premiati come “Migliori Oli d’Italia” nell’edizione 2026 dell’Ercole Olivario.
TuttoFood 2026 celebra i migliori oli extravergine italiani
Alla manifestazione hanno preso parte importanti rappresentanti del settore olivicolo nazionale, tra cui Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola, Federico Sisti, direttore della Camera di Commercio dell’Umbria, Alberto Amoroso, presidente di AIFO – Associazione Italiana Frantoi Oleari, e Matteo Bartolini, presidente di CIA Umbria.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati i frantoiani delle aziende vincitrici nelle categorie Extravergine e DOP/IGP, insieme ai destinatari delle menzioni speciali e dei riconoscimenti assegnati dall’Ercole Olivario 2026.
L’iniziativa ha confermato il ruolo centrale del concorso nazionale nella valorizzazione della qualità olearia italiana e nella promozione delle eccellenze del comparto agroalimentare.
Degustazione guidata degli oli premiati
Al termine della premiazione, spazio anche all’esperienza sensoriale con una degustazione guidata degli oli vincitori attraverso un percorso di EVO Gastronomia curato dallo chef Emanuele Natalizio.
L’appuntamento ha permesso agli operatori del settore e ai visitatori di approfondire caratteristiche, profumi e qualità degli oli extravergine premiati, espressione della biodiversità e della tradizione olivicola italiana.
AIFO: “I frantoi italiani presidio di qualità e territorio”
“Il riconoscimento ai frantoiani all’interno di un premio prestigioso come l’Ercole Olivario rappresenta un segnale importante per tutta la filiera – ha dichiarato Alberto Amoroso, presidente di AIFO – perché valorizza il lavoro, la professionalità e le competenze di chi ogni giorno trasforma le olive in olio extravergine di qualità”.
Amoroso ha inoltre sottolineato il ruolo strategico dei frantoi italiani come presidio del territorio e della qualità agroalimentare nazionale, evidenziando l’importanza di continuare a investire in innovazione, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio olivicolo italiano.
La presenza tra i premiati di numerose aziende associate ad AIFO conferma il contributo determinante del sistema dei frantoi organizzati nella crescita qualitativa dell’olio extravergine italiano e nella competitività del settore sui mercati nazionali e internazionali.















