C’è anche una giovane atleta bitontina tra le 121 Eccellenze Sportive della Città Metropolitana di Bari premiate nell’Agorà del Consiglio Regionale della Puglia: si tratta di Laura Valerio, specialista nel karate – categoria Kumitè – 54 Kg Cadetti, in forza all’ASD Motris, medaglia d’argento ai Campionati Italiani di Ostia 2024.
Un riconoscimento importante per Laura, che porta alto il nome di Bitonto in ambito nazionale, e che si inserisce in una più ampia cerimonia voluta dalla Regione Puglia per celebrare l’impegno quotidiano, il talento e la passione di chi pratica sport a ogni livello.
Nel corso della manifestazione, sono stati premiati 10 campioni mondiali, 10 campioni europei e oltre 100 atleti e atlete distintisi in competizioni nazionali, in rappresentanza di una pluralità di discipline: dal nuoto al taekwondo, dalla pesistica al canottaggio, fino alla pallamano e al tennistavolo.
“Abbiamo premiato l’eccellenza dello sport pugliese come ogni anno – ha dichiarato il presidente della Regione, Michele Emiliano –. I grandi atleti non sono solo quelli che partecipano alle manifestazioni più importanti, ma anche quelli che si allenano ogni giorno, supportati da famiglie, tecnici e dirigenti. Oggi è stato un momento bellissimo, in cui atleti paralimpici e normodotati si sono confrontati, gettando le basi per una comunità sportiva più unita e solidale”.
Dal 2015 a oggi, la Regione ha investito oltre 80 milioni di euro nello sport, con 41 milioni destinati agli impianti e 39 milioni a eventi, attrezzature, premi e progetti. Solo nella Città Metropolitana di Bari, 3,7 milioni di euro sono stati impiegati per gli impianti comunali e 2,25 milioni per le strutture del privato sociale. Oltre 4,2 milioni sono andati al sostegno dei grandi eventi sportivi.
“Abbiamo scelto di premiare il valore, ma anche l’impegno silenzioso – ha spiegato l’assessore regionale Raffaele Piemontese –. Migliaia di famiglie hanno potuto contare su un aiuto concreto, che spesso fa la differenza per continuare a credere in un sogno sportivo”.
Con l’Avviso C 2024, la Regione ha ampliato la platea dei beneficiari: 1.000 euro per i vincitori di campionati nazionali, 2.000 euro per europei e mondiali, con bonus per le squadre. Il fondo iniziale, previsto in 300 mila euro, è stato aumentato a 526 mila euro per far fronte al numero elevato di richieste ammissibili.
Bitonto applaude così il traguardo raggiunto da Laura Valerio, simbolo di dedizione, talento e speranza per lo sport locale.