«Un vero onore ed una grande emozione». La professoressa Annalisa Noviello definisce con parole commosse la presenza di una significativa delegazione del Presidio Libera Bitonto “Anna Rosa Tarantino”, di cui è Referente, insieme ad alcuni rappresentanti dei Gruppi Scout Bitonto 1 e Bitonto 2, alla XXXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si è tenuta oggi a Torino.
«È stata una grande emozione – racconta la docente – essere stati qui per la “nostra” Anna Rosa. È stato un grande onore aver “portato” il suo nome qui, a Torino, dove abbiamo respirato un’atmosfera di coesione internazionale contro le mafie. Abbiamo inneggiato alla libertà con cori e slogan, abbiamo cantato la voglia di un futuro più giusto, il desiderio di metterci il cuore in tutte le scelte della vita che ognuno di noi è chiamato a fare quotidianamente».
Il nome della nostra concittadina, infatti, è riecheggiato in Piazza Vittorio Veneto insieme ad altri 1116, scolpendosi sull’anima di chi ha ascoltato.
«Partecipare a manifestazioni importanti come questa è un invito ineludibile ad un rinnovato impegno collettivo contro criminalità organizzata e corruzione, senza mai dimenticare chi ha perso la vita senza volerlo, rivolgendo un abbraccio ideale ai familiari colpiti da una ingiusta, dolorosa perdita», conclude la prof.ssa Noviello.















