Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

sabato, 6 Giugno, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » Il Commissariato saluta Salvatore Semeraro: va in pensione l’ispettore “bitontino d’adozione”

Il Commissariato saluta Salvatore Semeraro: va in pensione l’ispettore “bitontino d’adozione”

Dai colleghi una lettera carica di affetto: "Prima di essere un collega, sei stato un amico su cui poter contare"

Viviana Minervini by Viviana Minervini
1 Giugno 2026
in Cronaca
Il Commissariato saluta Salvatore Semeraro: va in pensione l’ispettore “bitontino d’adozione”
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Dopo oltre trent’anni trascorsi in divisa, gran parte dei quali al servizio della comunità bitontina, l’ispettore della Polizia di Stato Salvatore Semeraro va in pensione. Originario di Corato, ma ormai bitontino d’adozione, Semeraro ha legato il suo percorso professionale al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bitonto, dove è arrivato nel dicembre 1993 e dove ha lasciato un segno fatto di dedizione, competenza e umanità.

La sua carriera nella Polizia di Stato è cominciata nel gennaio 1991, con la frequenza del 126° corso allievi agenti a Trieste. Nel luglio dello stesso anno il primo incarico al Nucleo Antisequestri della Polizia di Stato di Bovalino, in provincia di Reggio Calabria. Poi, due anni più tardi, il trasferimento a Bitonto, inizialmente alla Squadra Volante.

Nel 1999 ha frequentato a Roma il 78° corso di specializzazione della Polizia Scientifica, tornando poi al Commissariato di Bitonto, dove ha ricoperto incarichi come operatore di Polizia Scientifica e nella squadra di Polizia Giudiziaria. Nel 2008 il passaggio nel ruolo dei sovrintendenti, nel 2022 quello nel ruolo degli ispettori. Dal 2022 ha assunto l’incarico di responsabile dell’ufficio di Polizia Amministrativa del Commissariato cittadino.

Una carriera lunga, attraversata da encomi solenni, encomi, parole di lode, dalla croce d’oro per anzianità di servizio e dalla medaglia d’oro per merito di servizio. Nel 2021 è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica. Nel 2024 ha ricevuto anche la medaglia di benemerenza della Croce Rossa Italiana e quella del Ministero dell’Interno per i servizi prestati durante l’emergenza Covid-19.

Accanto alla divisa, anche l’impegno nel sociale: prima come volontario della Croce Rossa Italiana nel comitato di Molfetta, oggi come presidente del gruppo di volontariato dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Bitonto. Nel suo percorso anche una laurea triennale in Servizi giuridici.

A salutarlo sono stati i colleghi, con una lettera intensa e affettuosa. «Prima di essere un collega, sei stato un amico su cui poter contare. Un amico da cui ricevere una parola di conforto, da cui godere della tua presenza discreta», hanno scritto.

Parole che raccontano non soltanto il poliziotto, ma soprattutto l’uomo. «Salvatore, ispettore e uomo, sei stato un kalokagathos, bello e buono, un uomo perbene», si legge ancora nella lettera. Un modo antico e nobile per descrivere chi ha saputo tenere insieme il senso del dovere e la misura, la fermezza della divisa e la discrezione della persona.

«Oggi Salvatore dismetti la divisa, ma continua sempre a indossare te stesso. Con noi per sempre», è il saluto finale dei colleghi.

Ci sono presenze che non si misurano solo dagli anni di servizio o dagli incarichi ricoperti. Si misurano da ciò che resta quando una scrivania si svuota: il rispetto, l’affetto, la memoria buona di chi ha condiviso strada, lavoro e responsabilità.

Articolo Precedente

Terreno di gioco e spogliatoi dello stadio “Città degli Ulivi” già utilizzabili per la nuova stagione sportiva

Prossimo Articolo

“La bellezza dietro le grate”. Il prof. Pice e il videomaker Scaraggi presentano l’opera nel Monastero delle Vergini

Related Posts

Quando il cuore batte la viltà. Angri, rompono parabrezza del doblò d’un disabile bitontino: ex consigliere gli presta altro mezzo
Cronaca

Quando il cuore batte la viltà. Angri, rompono parabrezza del doblò d’un disabile bitontino: ex consigliere gli presta altro mezzo

6 Giugno 2026
Dal 15 giugno al 15 settembre 2026 il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi in Puglia
Cronaca

Dal 15 giugno al 15 settembre 2026 il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi in Puglia

6 Giugno 2026
“Recti Eques – Paladini italiani della salute”, premiata a Roma la dottoressa bitontina Rossana Franzin 
Cronaca

“Recti Eques – Paladini italiani della salute”, premiata a Roma la dottoressa bitontina Rossana Franzin 

6 Giugno 2026
L’Opinione/La “settimana corta” va stretta alla Scuola
Cronaca

L’Opinione/La “settimana corta” va stretta alla Scuola

6 Giugno 2026
Lite in via Durazzo: interviene la Polizia, due giovani accompagnati in Commissariato
Cronaca

Lite in via Durazzo: interviene la Polizia, due giovani accompagnati in Commissariato

5 Giugno 2026
“Due pugliesi a domicilio”, il bitontino Ivan Demichele porta la Puglia nelle case di Milano
Cronaca

“Due pugliesi a domicilio”, il bitontino Ivan Demichele porta la Puglia nelle case di Milano

5 Giugno 2026
Prossimo Articolo
“La bellezza dietro le grate”. Il prof. Pice e il videomaker Scaraggi presentano l’opera nel Monastero delle Vergini

"La bellezza dietro le grate". Il prof. Pice e il videomaker Scaraggi presentano l'opera nel Monastero delle Vergini

Notizie dall'Area Metropolitana

regia
Comunicato Stampa

“Dalla regia ci dicono…Puglia” prosegue il 14 e 15 maggio: a Palo del Colle Alessandro Piva e Sergio Rubini

by La Redazione
10 Maggio 2026

Prosegue, a Palo del Colle, “Dalla regia ci dicono… Puglia”, un nuovo format dedicato al Cinema che parla e sa...

Leggi l'articoloDetails
Inaugurazione infopoint terlizzi

Anche a Terlizzi arriva l’infopoint turistico grazie a finanziamenti del Gal Nuovo Fior d’Olivi

28 Aprile 2026
infopoint

Terlizzi. Lunedì 27 aprile si inaugura il nuovo infopoint, finanziato dal Gal Nuovo Fior d’Olivi

25 Aprile 2026
lirica

Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito

17 Aprile 2026
tullio de piscopo

Bitritto accoglie Tullio De Piscopo, icona della musica

16 Aprile 2026

Rubriche

Il sofisticato meccanismo di Antikythrea
L'opificio del Diavolo

Il sofisticato meccanismo di Antikythrea

by La Redazione
5 Giugno 2026

Rubrica a cura di Raffele Verna Il Meccanismo di Antikythera è senza dubbio uno degli artefatti più straordinari mai recuperati...

Il confine invisibile del fitness: stai crescendo o ti stai distruggendo?

Il confine invisibile del fitness: stai crescendo o ti stai distruggendo?

1 Giugno 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3