Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

mercoledì, 10 Giugno, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » Fra bellezza e nostalgia, si ritrovano le ragazze della 4ª B del famoso Magistrale di Terlizzi, cinquant’anni dopo

Fra bellezza e nostalgia, si ritrovano le ragazze della 4ª B del famoso Magistrale di Terlizzi, cinquant’anni dopo

Le storie si rincorrono, qualcuna si è ingigantita con gli anni, altre si sono fatte più dolci

La Redazione by La Redazione
2 Giugno 2026
in Cronaca
Fra bellezza e nostalgia, si ritrovano le ragazze della 4ª B del famoso Magistrale di Terlizzi, cinquant’anni dopo
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

DI ANTONELLA RANIERI

Cinquant’anni sono un battito di ciglia e una vita intera. Varcata la soglia della saletta del Bar Salierno di Bitonto scelta per la rimpatriata, lo stomaco stringe un po’, esattamente come la mattina dell’esame di maturità. Poi, è bastato uno sguardo, e il tempo passato si è annullato.

I capelli bianchi, le rughe intorno agli occhi e i passi più lenti sfumano in un secondo. Dietro quei volti segnati dalle rispettive esistenze, ritrovi all’improvviso le ragazze del 1976 classe 4B del famoso Magistrale di Terlizzi.

Oggi l’Istituto ha cambiato sede, gli indirizzi scolastici si sono ampliati, molti docenti non ci sono più ma una cosa è certa. La scuola ha lasciato un solco ricco d’amore nei cuori di tanti studenti.

Ci si abbraccia con una commozione profonda, priva delle maschere e delle competizioni che spesso caratterizzano i ritrovi ad una manciata di anni dal diploma. A settant’anni passati non c’è più nulla da dimostrare. I successi professionali, i fallimenti, i matrimoni, i divorzi, i figli e i nipoti diventano capitoli di un libro che ognuno ha scritto a modo suo, ma la radice comune resta identica.

Seduti al tavolo, tra un brindisi e l’altro, partono i vecchi aneddoti, complici di una stagione irripetibile.

Le storie si rincorrono, qualcuna si è ingigantita con gli anni, altre si sono fatte più dolci. C’è anche spazio per il ricordo nostalgico di un docente che magari non c’è più, celebrato con un sorriso e un pensiero silenzioso. Nessuno ha dimenticato i loro nomi c’è Morgese di Matematica, Gentile di Latino, Fallacara di Scienze, Brescia di Italiano, Valente di Religione, Mosca di Filosofia e Giancaspro di Disegno e chissà se anche loro hanno mai ripensato alle loro alunne della 4B.

Ci si guarda intorno e si scopre una verità bellissima: la scuola superiore non è stata solo un ciclo di studi, ma il luogo dove si sono gettate le basi di ciò che sono oggi. Ritrovarsi dopo mezzo secolo non è un’operazione nostalgica, ma un atto di gratitudine verso il passato e un modo per dirsi, guardandosi negli occhi: “Siamo ancora qui, e il viaggio è stato magnifico”.

Cinquant’anni. Mezzo secolo. A dirlo ad alta voce fa quasi impressione eppure, eccole ancora tutte lì a ridere a crepapelle dimenticando tutti i problemi lasciati a casa, solo per qualche ora. Tra i banchi della classe, con il terrore delle interrogazioni, i bigliettini nascosti in ogni dove e i sogni enormi che entravano a fatica nei cassetti.

Oggi sono tutte qui con qualche capello bianco in più, con le rughe che raccontano le loro storie e con i passi un po’ più saggi. Queste donne hanno vissuto vite diverse, affrontato successi, fallimenti, tempeste, amori, traguardi professionali, figli e nipoti. Ma stasera, sono, semplicemente, la classe del millenovecentosettantasei.

Senza più nulla da dimostrare, prive di competizione, giù le maschere. C’è solo la gioia pura di ritrovarsi. Di risentire quella risata riconoscibile tra mille. Di ricordare il professore che faceva tremare le gambe e le scuse assurde da inventare se impreparate a quell’interrogazione o compito in classe.

Ritrovarsi dopo cinquant’anni non è solo nostalgia. È un atto di gratitudine. Significa dirsi che quel pezzo di strada fatto insieme ci ha unito per sempre.

 

Articolo Precedente

Rimini Wellness 2026: Luca Lovero e Antonella Di Pinto portano l’A.S.D. Distretto 70032 Bitonto sul podio nazionale dello Sthenatlon

Prossimo Articolo

Un gruppo di disabili scrive al sindaco: “Ma l’amministrazione cos’ha intenzione di organizzare questa estate per noi?”

Related Posts

Ottava edizione Scacciarischi
Cronaca

Conclusa a Bari l’ottava edizione di ‘Scacciarischi – Le olimpiadi della prevenzione’

9 Giugno 2026
Muore dopo due mesi di agonia il 42enne trovato ferito in auto nelle campagne tra Bitonto e Giovinazzo
Cronaca

Auto danneggiata con un’ascia nei pressi di Porta Robustina: arrestata una donna

9 Giugno 2026
Al Policlinico percorsi odontoiatrici per pazienti con disabilità
Cronaca

Al Policlinico percorsi odontoiatrici per pazienti con disabilità

9 Giugno 2026
Riceve cinque terreni confiscati alla criminalità bitontina, ma adesso deve restituirli
Cronaca

Riceve cinque terreni confiscati alla criminalità bitontina, ma adesso deve restituirli

9 Giugno 2026
Portone incendiato a Bitonto, 45enne finisce in carcere: sospeso l’affidamento in prova
Cronaca

Portone incendiato a Bitonto, 45enne finisce in carcere: sospeso l’affidamento in prova

8 Giugno 2026
“Dal palcoscenico alla realtà: @scuola di prevenzione”, l’INAIL ricorda la tragedia di Michele Perrini
Cronaca

“Dal palcoscenico alla realtà: @scuola di prevenzione”, l’INAIL ricorda la tragedia di Michele Perrini

8 Giugno 2026
Prossimo Articolo
Un gruppo di disabili scrive al sindaco: “Ma l’amministrazione cos’ha intenzione di organizzare questa estate per noi?”

Un gruppo di disabili scrive al sindaco: "Ma l'amministrazione cos'ha intenzione di organizzare questa estate per noi?"

Notizie dall'Area Metropolitana

Ottava edizione Scacciarischi
Cronaca

Conclusa a Bari l’ottava edizione di ‘Scacciarischi – Le olimpiadi della prevenzione’

by Michele Cotugno
9 Giugno 2026

Sono oltre 30mila gli studenti pugliesi che, nell'anno scolastico 2025-2026, hanno imparato a riconoscere i rischi e a prevenire situazioni...

Leggi l'articoloDetails
regia

“Dalla regia ci dicono…Puglia” prosegue il 14 e 15 maggio: a Palo del Colle Alessandro Piva e Sergio Rubini

10 Maggio 2026
Inaugurazione infopoint terlizzi

Anche a Terlizzi arriva l’infopoint turistico grazie a finanziamenti del Gal Nuovo Fior d’Olivi

28 Aprile 2026
infopoint

Terlizzi. Lunedì 27 aprile si inaugura il nuovo infopoint, finanziato dal Gal Nuovo Fior d’Olivi

25 Aprile 2026
lirica

Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito

17 Aprile 2026

Rubriche

L’Ansia: una preghiera contro l’inquietudine
La bottega - officina delle emozioni

L’Ansia: una preghiera contro l’inquietudine

by La Redazione
9 Giugno 2026

  "Come stai?" "Abbastanza bene. Un po' in ansia." Se ci pensiamo, è diventata una delle risposte più comuni che...

É tempo di Strega! No no, non le streghe di Halloween o di Benevento .

É tempo di Strega! No no, non le streghe di Halloween o di Benevento .

8 Giugno 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3