Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio. Il nostro redattore Michele Cotugno ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito della seconda edizione del Premio giornalistico Mario Colamartino, la cui cerimonia si è svolta ieri sera a Corato. Il suo articolo “Le melodie della Natività colorano i vicoli. ‘Da 40 anni qui, resto l’ultimo zampognaro’”, pubblicato sul Quotidiano di Puglia, ha conquistato la giuria per l’intensità del racconto e la delicatezza dello sguardo.
Nelle motivazioni, i giurati hanno sottolineato come Michele sia riuscito a restituire con profondità la figura dello zampognaro, “senza sottrarre il fascino del passato” ma anzi riportando al centro “una tradizione autentica, fatta di gesti antichi e presenze silenziose capaci ancora di parlare al cuore della comunità”. Una narrazione “sobria ma educativa”, che rimette in luce il valore della memoria condivisa.
Il premio è promosso dal gruppo LiveNetwork e dallo storico giornale coratino Lo Stradone, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Corato, e con il supporto di Fondazione Cannillo, Fondazione Casillo, Confimi Puglia e Pastificio Granoro. Il riconoscimento è dedicato alla memoria del cronista di gran vaglia – colto, sensibile, ironico – Mario Colamartino, scomparso nel 2023.
A consegnare la targa è stato il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis – figlio d’arte, essendo stato il padre storico corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno.
Dalla redazione di daBitonto.com, i complimenti più sinceri a Michele per questo risultato che premia la sua capacità di indagare i misteri della vita alla ricerca della verità, la profondità del suo pensiero e la sua scrittura sobria e perspicua. Un augurio a continuare su questa strada, che coniuga passione giornalistica e attenzione alle storie che contano davvero.