Proseguono le attività di controllo straordinario del territorio a Bitonto da parte di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza. Nel corso dell’ultima settimana, dal 26 maggio al 1° giugno, le forze dell’ordine hanno intensificato i servizi congiunti di prevenzione e repressione dei reati, in particolare nelle ore serali.
L’operazione si inserisce nel quadro delle decisioni adottate durante il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi in Prefettura a Bari, che ha disposto misure di tutela rafforzata nella zona di piazza Cattedrale e aree limitrofe, con una fascia oraria di attenzione dalle 19 all’1, per i prossimi trenta giorni.
In totale sono state identificate 109 persone e contestate tre infrazioni al Codice della Strada. Otto le persone destinatarie di “ordini di allontanamento”, in quanto segnalate per comportamenti rilevanti ai fini della sicurezza urbana. Un uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica, è stato sanzionato per ubriachezza manifesta.
Durante i controlli sono state inoltre segnalate quattro persone all’Autorità amministrativa per possesso di sostanze stupefacenti ad uso personale. La droga è stata sequestrata.