Cittadinanza onoraria per Emanuel Chirico, figura di rilievo del panorama economico internazionale, strettamente legata a Bitonto per origini familiari e per un impegno concreto nella valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico e spirituale.
Il consiglio comunale, all’unanimità, ha accolto la richiesta presentata dall’assessore Cosimo Bonasia e concesso all’italo-americano un riconoscimento per il contributo tangibile e simbolico da lui offerto alla nostra città, finanziando i nuovi arredi liturgici della Cattedrale, ma anche per il valore professionale e umano e per la sua identità di bitontino nel mondo, capace di portare lustro alla nostra città attraverso l’esempio, la memoria e l’azione concreta.
Una sorpresa per il mecenate, accolto ieri, prima della celebrazione della santa messa in Cattedrale, a Palazzo Gentile.
“Sono emozionato e grato per questo riconoscimento” ha detto Chirico, a cui questa sera, durante un concerto a lui dedicato, il sindaco Francesco Paolo Ricci consegnerà la targa. “Ho sempre avuto un legame profondo e sincero con questa città – ha continuato – e sono sempre stato fiero delle mie origini”.
Nato a Brooklyn, New York, da famiglia emigrata a seguito dei conflitti mondiali, Emanuel Chirico discende da una famiglia originaria di Bitonto: il nonno Emanuele Chirico era fratello di Giuseppe Chirico, storico proprietario del Bar Luna di Piazza Marconi, aperto nel 1969, un luogo diventato simbolo del tessuto sociale bitontino del dopoguerra.
Dopo una brillante formazione accademica in economia, culminata con il conseguimento del titolo presso il College of Staten Island, Chirico ha avuto una carriera eccezionale: è stato Presidente e Amministratore Delegato della PVH Corp., una delle più importanti aziende mondiali nel settore dell’abbigliamento, proprietaria di brand come Calvin Klein e Tommy Hilfiger. Sotto la sua guida, PVH ha conosciuto un’espansione globale che ha rafforzato la presenza e l’influenza del Made in Italy nel mondo.
Nonostante il suo percorso professionale si sia svolto prevalentemente all’estero, Emanuel Chirico ha sempre mantenuto un legame profondo e sincero con le proprie origini bitontine, che non ha mai dimenticato né rinnegato. Questo legame si è tradotto in azioni concrete a favore della comunità, tra cui il finanziamento del nuovo arredo liturgico per la Cattedrale di Bitonto, consacrato ufficialmente ieri dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, Mons. Giuseppe Satriano.

















