Appiccava incendi vicino alle stazioni radio base per poi tornare, dopo qualche giorno, a rubare i cavi di rame di radiofrequenza. È questa la tecnica utilizzata da un 40enne bitontino, già noto alle forze dell’ordine, individuato e denunciato dagli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Bitonto.
L’episodio risale a due settimane fa, quando un rogo aveva avvolto una stazione radio base WindTre in via Vecchia Modugno, a Palo del Colle, provocando danni per decine di migliaia di euro e compromettendo la funzionalità dell’impianto. I tecnici del gestore erano riusciti a mettere in salvo parte delle apparecchiature, ma due giorni dopo il ladro era tornato per portare via i cavi bruciati e ricavarne il rame.
La refurtiva, compressa in quattro balle e pronta per la rivendita, è stata rinvenuta dagli agenti in un’autodemolizione alle porte di Bitonto, autorizzata al recupero di materiali riciclabili. Nonostante le alterazioni, i cavi sono stati riconosciuti grazie alla particolare struttura spiralata in rame e agli elementi identificativi dell’impianto WindTre.
Il materiale è stato sequestrato e restituito all’azienda di telecomunicazioni.
Il 40enne, ritenuto responsabile del furto, è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

















