Una mattinata di raccoglimento e di orgoglio civico quella che ieri ha unito istituzioni, scuole e cittadini per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, celebrata come ogni anno il 4 novembre, data che ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e la vittoria italiana nel 1918.
In piazza Marconi, accanto al monumento ai Caduti, il sindaco Francesco Paolo Ricci ha reso omaggio a nome della città a tutte le donne e gli uomini che hanno servito e servono il Paese “con coraggio e dedizione”. Presenti i rappresentanti delle Forze Armate, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, insieme alle associazioni combattentistiche e d’arma.
A dare colore e tenerezza alla cerimonia, i bambini delle scuole bitontine, con le bandierine tricolori e le coccarde sul grembiule, simbolo di una memoria che si rinnova e si trasmette alle nuove generazioni.
«Celebriamo il valore della memoria, del sacrificio e della responsabilità civica – ha dichiarato il sindaco Ricci –. Bitonto rende omaggio ai caduti e ringrazia tutte le donne e gli uomini delle Forze Armate che ogni giorno, con il loro impegno silenzioso, custodiscono la nostra sicurezza e la nostra libertà».
















