“Negli ultimi mesi si è registrato un sensibile aumento di episodi criminosi, in particolare assalti a sportelli bancomat e attività commerciali, furti in appartamento e sottrazioni di autoveicoli, che stanno interessando in maniera diffusa e trasversale il nostro territorio”. Un fenomeno che “sta generando un clima di forte allarme sociale tra i cittadini e rischia di compromettere la serenità e la sicurezza della vita quotidiana nei nostri centri urbani”, per cui bisogna subito intervenire.
Ne sono convinti i sindaci dei 41 comuni della Città Metropolitana di Bari, che hanno deciso di sottoporre la situazione all’attenzione del Prefetto e per suo tramite al Ministro dell’Interno.
“Riteniamo urgente un rafforzamento degli organici nei presìdi territoriali delle forze di Polizia, in modo da garantire un maggiore e più capillare controllo del territorio” scrivono in una lettera, sottoscritta anche dal nostro primo cittadino Francesco Paolo Ricci.
Richiesta al dottor Francesco Russo inoltre la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica o di un incontro e di valutare “l’attivazione di un tavolo permanente sulla sicurezza nei territori della Città Metropolitana di Bari, con la partecipazione delle forze dell’ordine e delle amministrazioni comunali, per monitorare l’evoluzione del fenomeno e coordinare azioni tempestive ed efficaci di prevenzione e contrasto”.